Tachipirina 500 mg Granulato Effervescente 20 Bustine
Febbre e dolore
Farmaco a base di Paracetamolo indicato nel trattamento sintomatico di affezioni febbrili quali l'influenza, e come analgesico nel trattamento di cefalee, nevralgie, mialgie ed altre manifestazioni dolorose di media entità e di varia origine.
Disponibilità: Disponibile
Prezzo di listino: 5,90 €
Prezzo scontato 5,31 €
Indicazioni terapeutiche
Tachipirina fa parte della categoria farmacoterapeutica degli altri analgesici ed antipiretici
- Come antipiretico: trattamento sintomatico di affezioni febbrili quali l'influenza, le malattie esantematiche, le affezioni acute del tratto respiratorio, ecc.
- Come analgesico: cefalee, nevralgie, mialgie ed altre manifestazioni dolorose di media entità, di varia origine.
Tachipirina e` un medicinale a base di paracetamolo. Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Posologia
Sciogliere il granulato effervescente in un bicchiere d'acqua.
- Bambini di peso compreso tra 26 e 40 kg (approssimativamente tra gli 8 ed i 13 anni): 1 bustina alla volta, da ripetere se necessario dopo 6 ore, senza superare le 4 somministrazioni al giorno.
- Ragazzi di peso compreso tra 41 e 50 kg (approssimativamente tra i 12 ed i 15 anni): 1 bustina alla volta, da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno.
- Ragazzi di peso superiore a 50 kg (approssimativamente sopra i 15 anni): 1 bustina alla volta, da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno.
- Adulti: 1 bustina alla volta, da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno. Nel caso di forti dolori o febbre alta, 2 bustine da 500 mg da ripetere se necessario dopo non meno di 4 ore.
Avvertenze
Non somministrare per più di 3 giorni consecutivi senza consultare il medico. In caso di reazioni allergiche si deve sospendere la somministrazione e contattare il medico. Durante il trattamento con paracetamolo prima di assumere qualsiasi altro farmaco controllare che non contenga lo stesso principio attivo, poiché se il paracetamolo è assunto in dosi elevate si possono verificare gravi reazioni avverse. Inoltre prima di associare qualsiasi altro farmaco contattare il medico.
- Gravidanza
I dati epidemiologici sull'uso di dosi terapeutiche di paracetamolo orale indicano che non si verificano effetti indesiderati nelle donne in gravidanza o sulla salute del feto o nei neonati. Studi riproduttivi con paracetamolo non hanno evidenziato alcuna malformazione o effetti fetotossici. Il paracetamolo deve, comunque essere utilizzato durante la gravidanza solo dopo un'attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio.
- Allattamento
Il paracetamolo è escreto in piccole quantità nel latte materno. È stato riportato rash nei bambini allattati al seno. Tuttavia, la somministrazione di paracetamolo è considerata compatibile con l'allattamento al seno. Deve, comunque, essere usata cautela nel somministrare il paracetamolo alle donne che allattano.
- Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.
TACHIPIRINA non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Composizione
Principi Attivi
Ogni bustina contiene: principio attivo: paracetamolo 500 mg.
Eccipienti
mannitolo, maltitolo, sodio bicarbonato, sodio docusato, aspartame, acido citrico anidro, aroma agrumi.
Formato
Confezione da 20 bustine.