Solari Lichtena: come proteggere le pelli sensibili

La pelle è un organo più complesso di quello che la maggior parte delle persone crede, infatti ha un importante ruolo di termoregolazione e aiuta ad espellere sostanze di scarto dell'organismo. Allo stesso tempo è l'organo più esposto ai cambiamenti climatici e proprio per questo deve essere adeguatamente protetta, ciò soprattutto quando si tratta di pelle sensibile.

Pelli sensibili: caratteristiche

La pelle sensibile è caratterizzata dal fatto che è più sottile rispetto ad una pelle classificabile come "normale" in quanto contiene meno lipidi. Questi costituiscono un'importante protezione e quindi evitano che il freddo, la secchezza dell'aria, il sole, le eccessive temperature possano risultare aggressive e danneggiare la pelle. Di conseguenza, quando la pelle non ha questo importante sistema di protezione, o meglio, ha una protezione limitata è necessario prendersene cura in modo adeguato proteggendola da freddo e caldo. Una pelle sensibile non protetta mostra più facilmente irritazioni, screpolature, rossori e quindi fastidiosi pruriti. Inoltre, in caso di esposizione incauta al sole, la pelle sensibile può più facilmente manifestare eritemi ed essere soggetta a tumori della pelle.

Come proteggere le pelli sensibili

Per prendersi cura in modo adeguato della pelle sensibile è necessario tenere in considerazione tre azioni: esfoliare, idratare, proteggere. Per esfoliazione si intende l'eliminazione di cellule morte, queste impediscono alla pelle di respirare e rallentano il processo di rigenerazione cellulare. Di conseguenza la pelle è maggiormente soggetta ad irritazioni. Deve però essere posta attenzione ai prodotti utilizzati per la pulizia e per l'esfoliazione, infatti devono essere specifici, quindi non aggressivi. Il secondo passo è l'idratazione, sempre con prodotti in grado di restituire idratazione alla pelle senza aggredirla. Infine, si è detto protezione. Questa deve essere specifica per le pelli sensibili, inoltre in estate deve essere maggiormente adeguata.

Proteggere le pelli sensibili in estate

In estate è del tutto normale utilizzare vestiti più leggeri, maniche corte, short, minigonne e, infine, costume quando si va al mare o in piscina. Questo vuol dire che la pelle è esposta alla luce diretta del sole, cosa che non avviene in inverno. A ciò deve aggiungersi che in estate le radiazioni ultraviolette sono particolarmente aggressive. Per evitare eritemi, rossori, scottature e quindi danni permanenti alla pelle è bene utilizzare la giusta protezione solare. Questa deve essere adeguata non solo alla pelle sensibile, ma anche al proprio fototipo. Generalmente chi ha pelle sensibile ha anche pelle piuttosto chiara e quindi per bloccare la maggior parte dei raggi ultravioletti è utile applicare una protezione solare con filtro UV alto. Il consiglio è di non lesinare sulle quantità di prodotto utilizzato, infatti non proteggere bene ha effetti simili al mancato uso di protezione solare. Particolare attenzione deve essere posta ai bambini che hanno la pelle delicata e allo stesso tempo amano giocare con l'acqua che può portare via la protezione solare.

Solari Lichtena per proteggere le pelli sensibili

Per chi ha la pelle sensibile i solari Lichtena sono la giusta soluzione in quanto pensati proprio per le problematiche a cui vanno incontro queste persone. Lichtena prevede una linea di solari con fattori di protezione medio-alta, fino a 50+, consigliata per i bambini e per chi ha la pelle molto delicata. Inoltre perfetta per le prime esposizioni, quando la pelle è meno protetta.

Lichtena dermosol crema mineral spf 50

Tra le formulazioni particolarmente innovative e apprezzate vi è il latte spray con SPF 30+. Perché questa scelta? Semplicemente perché coniuga efficacia e praticità. Si tratta di un solare leggero, che non unge e proprio per questo molto amato. Il Dermo Spray Lichtena ha una formulazione che fornisce alla pelle una intensa idratazione. Contiene il Complesso ELIOSAN3 caratterizzato dalla presenza di Vitamina E, Acido Glicirretico e Bisabololo, componenti che hanno una funzione anti-eritema grazie alle proprietà lenitive e anti-arrossamento. In questo modo è possibile evitare eritemi e scottature. Eliosan3 contiene anche estratto di foglie di fico d'India dall'elevato potere idratante, infine ha un'azione antiossidante che protegge il DNA cellulare e contrasta la formazione di radicali liberi. Si tratta di un prodotto sicuro perché senza parabeni, petrolati e siliconi. La sua formulazione rende questo spray gradito anche ai più piccoli che non amano stare fermi e le creme untuose, inoltre è resistente all'acqua.

Dei solari Lichtena pensati per proteggere le pelli sensibile fa parte anche la crema Mineral SPF 50+. Come si può notare ha un fattore di protezione molto alto e di conseguenza è perfetta per chi ha la pelle molto sensibile. Contiene minerali fotostabili, che quindi non si alterano con la luce e permettono la protezione anche nelle zone più delicate, ad esempio il volto, caratterizzato da pelle più sottile. La composizione minerale ha un'azione schermante completa, in grado di dissipare il calore e quindi di proteggere anche gli strati più profondi della pelle. Non contiene parabeni, derivati dal petrolio e siliconi, proprio per questo è perfetto anche per chi soffre di allergie.

Lascia un Commento