Sfuggire all'influenza..per un inverno in piena salute

L'influenza non sembra essersi stancata di noi...e la sua corsa non accenna a fermarsi. Sono circa 3.451.000 i casi registrati dall'inizio della stagione; non vogliamo annoiarvi con dati e statistiche, ma questo numero dimostra che nessuno è immune e, purtroppo, il picco non è stato ancora raggiunto e la curva continua a salire.

Prevenire è meglio che curare...perciò fatelo ed eviterete spiacevoli giornate in compagnia della febbre.

Come si presenta l'influenza e chi colpisce maggiormente?

L'influenza è una malattia infettiva fortemente contagiosa che colpisce le vie respiratorie e porta sintomi quali febbre, tosse, malessere e dolori muscolo-scheletrici.

L'infezione si trasmette rapidamente per via aerea, con goccioline di saliva emesse con la tosse e durante le conversazioni. Questo tipo di trasmissione si ha soprattutto tra persone che vivono in spazi chiusi.

Il suo tempo di incubazione è breve e i primi sintomi insorgono quasi immediatamente. A quelli elencati in precedenze, si aggiungono i sintomi gastrointestinali come nausea, vomito e diarrea, soprattutto nei bambini.

L'influenza si risolve positivamente in 3-6 giorni, lasciando spazio ad una spossatezza che dura fino ad alcune settimane. Possibili complicanze sono bronchiti, polmoniti, broncopolmoniti e sinusiti. Su alcune persone le complicanze sono più rischiose, come nel caso di bambini e anziani, con un sistema immunitario più debole.

Bambini e anziani...cosa c'è da sapere

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Soprattutto nei primi anni di vita e in età scolare i bambini sono maggiormente suscettibili all'influenza sia perché le loro difese immunitarie sono ancora in via di costruzione sia a causa dell'esposizione a virus e batteri in luoghi chiusi come asili, aule e mense scolastiche. Tuttavia, se il bambino è sano ciò non deve rappresentare un motivo di preoccupazione perché il suo organismo è perfettamente in grado di difendersi dai sindromi influenzali e raffreddori.

Ecco alcune raccomandazioni:

  • Tenere il bambino a riposo in un ambiente non troppo caldo.
  • Se c'è febbre, somministrare l'antipiretico ogni 4-6 ore o secondo le indicazioni del pediatra.
  • Aerare spesso la stanza in cui soggiorna il bambino facendo attenzione a non fargli prendere freddo.
  • Far bere al bambino molti liquidi (acqua, spremute, latte, minestre), ma non forzarlo a mangiare se non se la sente. Proporre alimenti leggeri, ma nutrienti.
  • Se il bambino fatica a respirare, effettuare aerosol e se è presente ostruzione nasale sono indicati i lavaggi con soluzione salina fisiologica.

Bisogna inoltre ricordare ai bambini alcune norme igieniche fondamentali:

  • Non bere o mangiare da bicchieri e posate altrui
  • Coprirsi naso e bocca quando si tossisce o starnutisce
  • Utilizzare fazzolettini di carta da gettare subito dopo l'uso
  • Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone

Prevenzione e rimedi per tenere a  bada il virus influenzale

La prevenzione si può fare tenendo in salute il proprio sistema immunitario tramite una dieta sana ed equilibrata associata ad uno stile di vita attivo e ad un'ottimale gestione degli stress quotidiani. A questo proposito, possono risultare utili i prodotti della linea Immulene, integratori di origine vegetale in grado di rinforzare le difese.

Molto importanti risultano le norme igieniche di base. Il trattamento prevede innanzitutto il riposo, la generosa somministrazione di liquidi, il consumo di pasti facilmente digeribili e, all'occorrenza, il ricorso a farmaci analgesici e antipiretici.

Gli antibiotici possono essere prescritti dal medico in presenza di complicanze, ma sono inefficaci nella terapia dell'influenza considerando la sua natura virale e non batterica.

Per prevenire l’influenza ed evitare di contagiare gli altri, esistono alcuni accorgimenti molto semplici da prendere e i consigli sono quelli già elencati in precedenza nella sezione riguardante i bambini: le buone abitudini aiutano e risolvono in molti casi.

Propoli, miele, echinacea, vitamine e minerali sono sicuramente dei buoni alleati di benessere e salute.

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