S.O.S pelle sensibile: errori comuni e consigli utili

Arrossamenti, secchezza, prurito e sensazione di "pelle che tira"...sai già di cosa sto parlando? Ti viene la pelle d'oca al solo pensiero? E' la pelle sensibile che ci manda dei segnali..non ignorarli, agisci! E' ora di farci i conti: leggi questo articolo, scopri gli errori più comuni da evitare e i consigli su come difenderla e trattarla.

Non è certo piacevole avere a che fare con problemi di questo tipo, ma c'è una buona notizia! La soluzione esiste...basta mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti.

Vediamo insieme quali sono i miti da sfatare e le buone abitudini che aiutano a prevenire e trattare questo fenomeno.

Errori comuni e consigli utili

Il trattamento ideale ha inizio con una detersione specifica:

NO a scrub, peeling e detergenti schiumogeni: aumentano la disidratazione e peggiorano la situazione.

SI a prodotti in crema: il latte detergente è perfettamente tollerato, come le acque micellari.

 

Temperatura dell'acqua e asciugatura del viso:

NO a temperature drastiche (acqua fredda o troppo calda) e sfregamenti.

SI all'acqua tiepida e panni morbidi da utilizzare solo sul viso; procedete all'asciugatura tamponando la pelle.

 

Cosmetici: leggete le etichette e affidatevi solo a prodotti delicati e specifici; è fondamentale per iniziare a vedere i primi risultati.

NO a tanti prodotti (soprattutto quelli aggressivi con un numero alto di eccipienti) che caricano eccessivamente la pelle.

SI a pochi prodotti ma giusti. Le formule suggerite sono quelle prive di profumo, parabeni e con il minimo di conservanti ed eccipienti. Sarebbe meglio preferire prodotti con acido ialuronico (mantiene la pelle elastica e resistente), polipeptidi (sostanze che ricreano le fibre elastiche cutanee) e agenti idratanti come glicerina, aloe vera e burro di karitè.

tag alt pelle sensibile

Dopo una corretta detersione e l'applicazione di una crema adatta, passiamo all'uso di maschere.

NO a maschere troppo aggressive, sgrassanti e a strappo.

SI a maschere idratanti, nutrienti e lenitive da risciacquare. Ammesse anche le versioni in tessuto.

 

Trattamento notte importantissimo!

NO all'assenza di trattamenti. Durante la notte la cute si rigenera al riparo dalle aggressioni esterne; la pelle sensibile risente dell'accumulo di scorie e può non portare a termine questo processo. Il risultato? Pelle arrossata già di primo mattino.

SI all'uso di trattamenti notte specifici. Andiamo a letto con un viso pulito per permettere alla pelle di liberarsi di tutte le scorie ed essere ricettiva nei confronti di prodotti calmanti e lenitivi da applicare prima di andare a dormire.

Caldo e freddo: amici/nemici della pelle

Il sole ha effetti benefici sull'organismo ma un’eccessiva o errata esposizione può provocare danni cutanei.

Il sole emette radiazioni UV e la pelle sensibile, più soggetta a squilibri, può essere danneggiata ulteriormente: essendo predisposta all'insorgenza di eritemi e irritazioni, deve essere protetta con prodotti specifici studiati per le sue esigenze.

Tra i prodotti più indicati per la pelle sensibile di viso e corpo, ci sono quelli che potenziano la protezione grazie all'impiego di schermi solari chimici o fisici.

L’inverno mette a dura prova le difese della cute; per questo, è importante riservare alcune attenzioni capaci di prevenire le alterazioni della pelle.

Le basse temperature, il vento e l’umidità possono danneggiare ed aggredire la nostra pelle. Il nostro corpo reagisce alle basse temperature portando una maggior quantità di sangue agli organi interni e diminuendo l’irrorazione della barriera cutanea.

La pelle risponde a questo fenomeno producendo meno collagene ed assottigliandosi. Tutto ciò porta ad un unico risultato: la pelle appare disidratata, spenta, screpolata e più vulnerabile all'aggressione degli agenti irritanti.

Lichtena: alleato della pelle sensibile

Lichtena è sinonimo di pelle sensibile e di attenzione nel nutrirla e prendersene cura. Da oltre 20 anni, attraverso la Ricerca Dermatologica Giuliani, si dedica alla protezione e bellezza della pelle.

Per prevenire le problematiche occorre utilizzare trattamenti adeguati. L’utilizzo quotidiano di detergenti e creme capaci di rinforzare la barriera cutanea è fondamentale per garantire una corretta idratazione della cute.

Se la pelle non è in grado di provvedere da sola alla propria difesa, diventa fondamentale aiutarla e, allo stesso tempo, prevenire i segni dell’invecchiamento, con cure ed attenzioni quotidiane.

La composizione dei prodotti deve rafforzare e non indebolire la funzione barriera della pelle; è necessario, dunque, intervenire con cosmetici antiossidanti capaci di calmare e normalizzare la pelle sensibile arrossata, proteggendola da irritazioni.

I prodotti Lichtena per pelli sensibili sono specificamente formulati per rispondere alle esigenze della pelle reattiva ed irritabile, per rinforzare le sue difese e prendersene cura in ogni momento.

 

tag alt pelle sensibile
Lascia un Commento
Ottieni subito il 5% di sconto!!
Iscriviti alla nostra newsletter,
tieniti aggiornato sulle nostre offerte

Coupon: