Il ruolo delle vitamine nella salute dei capelli

I capelli sono una parte fondamentale del nostro aspetto fisico. Ci prendiamo cura di loro in tutti i modi ed entriamo subito in allarme quando li vediamo cadere al suolo. Scegliamo uno shampoo adeguato alle caratteristiche del capello, testiamo le maschere che ci aiutano a combattere i punti deboli e utilizziamo oli essenziali per renderli più forti e resistenti. Queste azioni sono tutte molto importanti per prendersi cura dei capelli.

In questo articolo vogliamo parlarti del ruolo delle vitamine nella salute dei capelli. Continua a leggere!

Qual è la vitamina per i capelli?

Esistono alcuni gruppi di vitamine che più di altri sono di grande aiuto per la salute dei capelli. Queste vitamine possiamo trovarle negli alimenti che mangiamo tutti i giorni ma possiamo supportarne l'incremento con integratori alimentari oppure con prodotti da applicare direttamente sul capello.

Iniziamo subito col vedere quali sono le vitamine di cui si nutre il capello.

  • Vitamina A: il consumo di questa vitamina è utile per prevenire problemi come la forfora o il capello secco, poiché aiuta a regolare la produzione di sebo. La sua presenza nel nostro organismo è essenziale e viene pregiudicata dal tabagismo o dall'assunzione di alcuni farmaci che possono inibirne l'assorbimento.
  • Vitamina B6: è un nutriente vitale per la produzione di emoglobina che apporta ossigeno alle cellule del nostro corpo. La sua assunzione è indispensabile per il rafforzamento del follicolo pilifero.
  • Vitamina C: essenziale per la produzione di collagene. Una sua carenza può provocare gravi danni al capello e causarne la caduta o la rottura. In genere è presente in alimenti come i peperoni rossi, gli agrumi e il mango.
  • Vitamina E: è un nutriente vitale per la salute del capello e della pelle ed è responsabile dell'apporto di sangue e dell'assorbimento di ossigeno del cuoio capelluto. La Vitamina E si trova in particolare nelle mandorle, nei cereali e nell'olio di mais.
  • Acido folico: essenziale per una corretta produzione di globuli rossi e appartenente al gruppo vitaminico B. La sua carenza è tra le principali cause della caduta del capello e della calvizie. Assumerlo per via topica è piuttosto complesso per questo si consiglia di assumerlo sotto forma di integratori o tramite alimenti come ad esempio l'albume.

Cosa mangiare per combattere la caduta dei capelli?

La caduta dei capelli può dipendere da numerosi fattori e riuscire a combatterla semplicemente seguendo una particolare alimentazione può risultare davvero complesso. Certo è che l'alimentazione è fondamentale per rendere il capello più sano, forte e resistente.

Assumere una dose quotidiana di alcune vitamine può aiutarci a prenderci cura non solo dei capelli ma anche della pelle e migliorare in generale il benessere del nostro corpo.

Come abbiamo detto, in generale si consiglia di assumere alimenti come:

  • Peperoni rossi
  • Agrumi
  • Mango
  • Cereali
  • Mandorle
  • Olio di mais
  • Lenticchie
  • Papaya
  • Cavoli
  • Piselli
  • Albume

Questi alimenti sono ricchi di vitamine che consentono di nutrire il capello, favorirne la crescita ed evitare la caduta.

Integratori per la salute dei capelli

Oltre a una corretta alimentazione esiste un altro modo per prenderci cura dei capelli. L'uso degli integratori ci permette di concentrare l'assunzione delle Vitamine che fanno bene al cuoio capelluto e alla struttura del capello.

Collagene Capelli 10 Flaconcini Naturviti

Puoi scegliere un prodotto come Collagene Capelli 10 Flaconcini Naturviti, un integratore alimentare per il benessere dei capelli a base di collagene, miglio, zinco e biotina. Questo prodotto è pensato per coloro che vogliono migliorare il benessere e l'aspetto dei propri capelli in modo naturale.

Inoltre, esistono alcune soluzioni specifiche per la caduta dei capelli, sia negli uomini che nelle donne. Come Bioscalin Physiogenina 30 Capsule, perfetto per la cura dei capelli e per renderli più forti e sani. Bioscalin Physiogenina 30 CapsuleL’integratore in compresse contiene attivi unici associati a vitamine e minerali in grado di svolgere un’azione specifica sui capelli per rinforzarli e favorire il processo di autoriparazione dei follicoli piliferi.

Molti integratori sono ricchi di principi attivi che producono effetti su diverse parti del corpo simultaneamente. In alcuni casi sono adatti sia per i capelli che per le unghie poichè fortificano la struttura in profondità.

Integratore Capelli e Unghie Miglio Donna 60 Capsule Biokap

L'Integratore Biokap Capelli e Unghie Miglio Donna è indicato quando si verifica un'eccessiva caduta di capelli e unghie fragili che si spezzano facilmente. BioKap è formulato appositamente per la donna, con tricofoltil, complesso a base di olio di lino ricco in acido alfa-linolenico arricchito con rame che favorisce la normale pigmentazione dei capelli e biotina che contribuisce al mantenimento di capelli normali.

Oggi è possibile scegliere tra numerosi integratori alimentari per trovare quello più adatto alle proprie necessità. Sul sito della nostra parafarmacia online puoi trovare la soluzione giusta per te. Visita la pagina dedicata agli integratori per pelle, capelli e unghie!

Lascia un Commento
Ottieni subito il 5% di sconto!!
Iscriviti alla nostra newsletter,
tieniti aggiornato sulle nostre offerte

Coupon: