Omega 3, i grassi amici della salute

Sono tanti gli studi che si focalizzano sui benefici e  sull'assunzione degli omega 3 tramite la dieta o l'uso di integratori. Finalmente si è giunti alla conclusione che questi grassi sono alleati del nostro benessere, sopratutto a livello del sistema cardiovascolare.

Vediamo insieme quali sono gli alimenti ricchi di omega 3 e gli effetti benefici che svolgono all'interno del nostro organismo.

Leggi l'articolo per scoprire di più.

I grassi essenziali per il nostro benessere

Gli omega 3 sono un tipo di acidi grassi detti essenziali in quanto il nostro corpo non riesce a produrli in quantità sufficienti in base al fabbisogno.

Le proprietà benefiche che svolgono sull'organismo sono associate principalmente all'apparato cardiovascolare e al sistema nervoso, ma non solo; è stata infatti dimostrata la loro utilità anche su altri organi e sistemi.

Per garantire l'assunzione di omega 3 bisogna innanzitutto puntare sull'alimentazione. Durante la gravidanza questi bisogni raddoppiano e, per far fronte a tutte queste esigenze, in alcuni casi è utile l'uso di integratori alimentari.

Nel caso in cui si stiano assumendo dei farmaci, se si soffre di allergie o se ci si trova in condizioni particolari è bene chiedere un consiglio al farmacista o al proprio medico.

Come sono state scoperte le proprietà benefiche degli omega 3?tag alt omega 3

Negli anni '70 del secolo scorso, alcuni ricercatori notarono che alcune popolazioni residenti in Groenlandia assumevano quantità elevate di omega 3 tramite l'alimentazione e, grazie a ciò, le membrane delle piastrine erano molto ricche di questi acidi grassi e il rischio di aterosclerosi era ridotto. Studi successivi hanno approfondito che gli Omega-3, si trovano in concentrazioni elevate nel tessuto nervoso, nella retina e nel muscolo cardiaco.

A questo punto gli scienziati, dopo questa scoperta, si sono impegnati a capire il funzionamento di questi acidi grassi e studiare gli effetti che gli omega 3 svolgono all'interno del nostro organismo.

Effetti benefici degli Omega-3

Gli Omega-3 e le sue proprietà benefiche iniziano dalla gravidanza, quando risultano utili per lo sviluppo del sistema cardiovascolare, del cervello e degli occhi del feto. Il fabbisogno di Omega-3 è elevato durante i primi 2 anni di vita, per questo l'assunzione di integratori è consigliata anche durante l'allattamento.

Ecco alcuni effetti benefici che gli omega 3 svolgono nel nostro organismo, durante l'età adulta:

  • effetti antinfiammatori e anticoagulanti, che possono aiutare a combattere l'ipertensione
  • controllare il colesterolo aumentando i livelli di "colesterolo buono"
  • riduzione dei trigliceridi nel sangue, a digiuno e dopo i pasti
  • capacità di abbassare la pressione
  • proprietà antitrombotiche che riducono il rischio di eventi cardiovascolari come infarto e ictus
  • riducono il rischio e i sintomi di problematiche come artrite reumatoide, asma e diabete
  • effetti positivi contro malattie infiammatorie intestinali e alcune patologie reumatologiche
  • contribuiscono al normale sviluppo del cervello e al suo buon funzionamento
  • promuove la salute visiva
  • può prevenire i disagi cognitivi lievi
  • sembrano utili per stimolare la memoria e, la loro carenza è associata a depressione, demenza e ad altri disturbi della sfera psichiatrica
  • possono essere utili anche in caso di disturbi che colpiscono le articolazioni.tag alt omega 3

Quali sono gli alimenti ricchi di omega 3?

Abbiamo già detto come l'alimentazione sia la prima responsabile dell'apporto di omega 3. Ma quali sono gli alimenti più ricchi?

Gli alimenti di origine vegetale ricchi di Omega-3 sono la frutta secca, i semi di lino, la soia e le verdure a foglia verde, come gli spinaci, ma per questo tipo di alimenti, la trasformazione in omega 3 è piuttosto complessa perciò meno efficiente. Le fonti di origine animale sono invece il pesce azzurro e l'olio di fegato di merluzzo. In questo caso, la quantità di omega 3 è maggiore e disponibile nella forma più attiva per l'organismo. In particolare, il pesce con più Omega 3 è quello grasso che vive nei mari freddi, come:

  • il salmone
  • il tonno
  • le sardine
  • il pesce spada                                    

Integratori di Omega 3

L'assunzione di integratori permette di assicurare un corretto bilancio di Omega 3, di soddisfare le necessità dell'organismo e di sfruttare i benefici da questi acidi grassi.

Gli integratori possono rappresentare un valido aiuto per chi vuole garantirsi una dieta nutrizionalmente equilibrata.

Ecco di seguito i prodotti della linea Marco Viti utili per integrare le quantità di omega 3:tag alt omega 3

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