Occhiaie? Dai nuova luce al tuo contorno occhi!

Sono responsabili di dare al viso un'aspetto spento e stanco: parliamo delle occhiaie.

Spesso accompagnate da rigonfiamenti ( le cosiddette "borse sotto gli occhi"), le occhiaie sono delle ombreggiature della zona perioculare, come delle macchie della pelle che possono andare dal rosso al violaceo e possono essere causate da molteplici fattori.

Vediamo oggi come trattare le occhiaie e quali sono i segreti per prevenirle e curarle.

Cosa sono le Occhiaie e perché compaiono?

Le persone colpite da questo inestetismo lo definiscono come una fastidiosa condizione estetica difficile da trattare che spegne lo sguardo e il viso.tag alt occhiaie Sfortunatamente, la condizione peggiora con l'età e con uno stile di vita errato.

Ma come nascono le occhiaie?

Occorre innanzitutto specificare che la pelle di questa zona del viso è particolarmente sottile e fragile. Inoltre, essendo ricca di capillari, è soggetta a vasodilatazione; quando questi capillari si rompono fuoriescono piccole quantità di sangue che restano nei tessuti circostanti. Tale ristagno dà origine al caratteristico alone scuro.

La caratteristica colorazione, può essere dovuta anche ad accumuli di melanina.

Ma quali sono le cause che portano alla formazione o al peggioramento delle occhiaie? Scopriamole insieme.

Cause scatenanti per la comparsa delle occhiaie

Le cause alla base possono essere diverse e cambiano da individuo a individuo. Ecco le cause principali:

  • disturbi alla microcircolazione;
  • invecchiamento cutaneo;
  • stress termico (sbalzi di temperatura, esposizione alla luce solare o lavaggi del viso con acqua bollente);
  • stress meccanico (sfregamento continuo degli occhi);
  • fragilità capillare.

Si è inoltre notato che le occhiaie si presentano in più membri della stessa famiglia: ciò fa pensare siano collegate ad una predisposizione genetica.

Consigli utili e trattamento ideale

Ogni tipo di trattamento deve accompagnare uno stile di vita sano e alcuni accorgimenti che vanno ad ottimizzare l'effetto.

  • Dormire 7-8 ore per notte, evitando in questo modo l'aspetto stanco.tag alt occhiaie
  • Dormire con la testa leggermente rialzata.
  • Applicare costantemente una crema per il contorno occhi e una protezione solare quando ci si espone al sole e ai raggi UV.
  • Seguire una dieta equilibrata ricca di sostanze antiossidanti e di vitamine, in particolare di vitamina C, con attività protettrice del microcircolo.
  • Evitare il fumo, dannoso sia per la bellezza della pelle che per il benessere dell'intero organismo.
  • Praticare impacchi d'acqua fredda sotto gli occhi: il freddo attenua il gonfiore che accompagna borse ed occhiaie.
  • Bere almeno 2 litri d'acqua al giorno.

Prima di ricorrere a qualsiasi tipo di trattamento, è fondamentale individuare la causa che ha portato all'insorgenza del problema.

I cosmetici che si trovano in commercio sono disponibili in forma di creme, sieri, maschere o gel da applicare direttamente sulla zona interessata, picchiettando leggermente con le dita. All'interno troveremo sostanze in grado di rinforzare il microcircolo (bioflavonoidi, vitamina C, ecc.), elementi dall'azione antiossidante (come la vitamina E), sostanze schiarenti ed estratti naturali. 

Ecco qui la nostra selezione pensata per te!

Make-up: mai senza correttore!

Il make-up può rappresentare un valido aiuto per per eliminaretag alt occhiaie temporaneamente le occhiaie.

Un buon make-up necessita di una preparazione adeguata; innanzitutto è necessario che l'area sia pulita (utilizzare detergenti delicati) e idratata (non dimenticare di utilizzare costantemente il contorno occhi).

Dopodiché è possibile passare al trucco vero e proprio: il segreto per dire addio alle occhiaie è il correttore! In questo caso, scegli un colore pesca/aranciato per nascondere l'alone scuro sotto gli occhi.

Dopo l'applicazione del correttore, bisogna uniformare l'incarnato con il fondotinta il cui colore deve essere in armonia con la propria carnagione. Infine, si procede con il fissaggio del make-up magari con una cipria trasparente.

Ecco di seguito il link per accedere direttamente alla sezione del sito dedicata ai correttori: https://e-pharmaville.it/cosmesi/make-up/trucco-viso/correttori-copri-occhiaie.html

Vieni a trovarci per scoprire come trattare le occhiaie e approfittare degli sconti!

 

Lascia un Commento
Ottieni subito il 5% di sconto!!
Iscriviti alla nostra newsletter,
tieniti aggiornato sulle nostre offerte

Coupon: