
La menopausa fa paura? Vivila serenamente!
La menopausa costituisce, nella vita di una donna, una tappa naturale e fisiologica che corrisponde alla perdita della fertilità e all'assenza delle mestruazioni.
I sintomi che possono comparire sono molto soggettivi; alcune donne non sentono nessun cambiamento e riescono a vivere serenamente questo momento mentre altre, risentono particolarmente della scomparsa del ciclo lamentando vampate di calore, cambiamenti dell'umore, secchezza vaginale e tutta una serie di sintomi che causano disagio e scompiglio a livello fisico e psicologico.
Leggi l'articolo per capire come vivere serenamente la menopausa e trattare i sintomi sin dalla loro comparsa.
Menopausa: sinonimo di cambiamento
Con l'arrivo della menopausa molte donne si spaventano e si chiudono in se stesse vivendo questo periodo della vita con difficoltà. Ma non bisogna allarmarsi anzi, prendere coscienza del fatto che il corpo cambia e accettare questi cambiamenti aiuterà a vivere al meglio questa nuova esperienza.
È il momento per dedicare più tempo a sé stesse, per conoscere ed abituarsi a questo aspetto della vita più maturo ed amarsi.
L'arrivo della menopausa coincide con la scomparsa del ciclo mestruale e la diminuzione di alcuni ormoni; tutto ciò causa la comparsa dei classici sintomi tra cui:
- vampate di calore
- secchezza vaginale
- sbalzi d'umore e pressione
- calo della libido
- perdita della muscolatura e della densità ossea
- gonfiore addominale
Oltre a questi, non va sottovalutato l'aspetto psicologico: una donna può sentirsi demotivata, poco desiderata, triste e non capace di affrontare questa nuova esperienza. Ecco perché il dialogo diventa l'elemento fondamentale per poter affrontare il problema.
Integrare fa rima con aiutare: ma quali scegliere?
Ci teniamo a precisare che, con la comparsa dei sintomi, è bene rivolgersi a un medico che valuterà il quadro nello specifico consigliando, qualora fosse necessaria, una terapia farmacologica.
Per chi desidera agire naturalmente, esistono in commercio tantissimi integratori utili per fornire all'organismo i nutrienti di cui ha maggiormente bisogno.
Dal mondo naturale arriva la soluzione: ecco la nostra selezione.
- NeoDonna Isoflavoni: integratore alimentare in compressa bistrato per garantirne un’azione prolungata nel tempo. Gli isoflavoni sono sostanze di origine vegetale che esplicano un’attività simile a quella degli ormoni estrogeni. La sua formula contiene inoltre Cimicifuga, Calcio, Vitamine D3, K1 e Vitamina B6.
- Cimicifuga Donna: integratore alimentare per contrastare i disturbi della menopausa e favorire il rilassamento.Numerosi studi hanno dimostrato l’attività dell’estratto di Cimicifuga nel ridurre i sintomi della menopausa. Contiene inoltre olio essenziale di Lavanda, utile nel favorire il normale tono dell’umore, il rilassamento e il sonno.
- Calcio K-D Vegetale: integratore alimentare di calcio. E' inoltre arricchito da Vitamina K2 e da Vitamina D3. Il Calcio e la Vitamina K2 contribuiscono a mantenere la salute delle ossa, mentre la Vitamina D3 contribuisce all'assorbimento del Calcio e del fosforo. Indicato a donne in menopausa per prevenire l'osteoporosi.