Magnesio: la giusta carica di energia!

Capita a tutti di attraversare dei periodi un po' più duri dove stanchezza, affaticamento e stress ci portano ad avvertire una sensazione di spossatezza continua, irritabilità, nervosismo e debolezza. Sapete che tutto ciò può essere una conseguenza della carenza di magnesio?

Ebbene si...questo prezioso minerale ha la capacità di agire sul nostro organismo dandoci una sferzata di energia immediata!

Ecco perché, in questi casi, è raccomandabile fare il pieno di integratori e colmare col cibo l'apporto di questo elemento. Conosciamo meglio le proprietà del magnesio.

Cos'è il magnesio?

Il magnesio è un sale minerale essenziale per il nostro organismo ed è anche uno dei più abbondanti all'interno del nostro corpo e delle nostre cellule. La maggior parte del magnesio presente si trova nelle ossa, nei muscoli e nei tessuti molli.

Si scioglie facilmente in acqua e, per questo, è un nutriente altamente disponibile.

Contribuisce al buon funzionamento dell'organismo, è indispensabile in numerose funzioni vitali ed è utile nei processi di assorbimento di alcune sostanze come fosforo, calcio e vitamine.

In media, un'organismo adulto contiene circa 24 grammi di magnesio mentre, la quantità giornaliera ideale da integrare è di almeno 300 mg negli adulti, valore che può variare in base a diversi fattori.

Situazioni di carenza e sintomi correlati

Essendo coinvolto in numerose reazioni, il magnesio è fondamentale per tantissime funzioni, vediamone insieme alcune.tag alt magnesio

  • Interviene a livello muscolare e nervoso. E' infatti responsabile della trasmissione degli impulsi ai muscoli, dove svolge un’azione distensiva, utile a sciogliere i crampi e diminuire le tensioni.
  • Svolge la sua azione anche a livello del sistema circolatorio, immunitario e scheletrico.
  • Favorisce l’assorbimento del calcio, contribuendo alla crescita di denti e ossa.
  • Contribuisce a mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue, azione preventiva contro il diabete.
  • Favorisce la produzione di energia soprattutto in condizioni di stress.
  • E' considerato un buon alleato per la perdita di peso. Infatti, spinge il metabolismo a bruciare più velocemente i grassi.
  • Migliora la salute psicologica e rasserena l’animo. E' efficace infatti, contro nervosismo, paura e ipocondria.

Le cause da carenza sono diverse: abuso di alcol, assunzione di farmaci, problematiche intestinali o una scarsa assunzione di alimenti..

Possono andare incontro a una carenza anche le donne in gravidanza, gli atleti o le persone stressate perché ne consumano di più o ne hanno un fabbisogno maggiore.

I sintomi di carenza di magnesio sono abbastanza noti: irritabilità, depressione, spossatezza, crampi, insonnia, disturbi digestivi, iperemotività.

Alimentazione e magnesio

Il magnesio si trova in numerosi cibi; purtroppo però la lavorazione degli alimenti e la loro cottura ne diminuiscono la quantità, motivo per cui un integratore alimentare in alcuni casi può essere un valido aiuto.tag alt magnesio

Ne sono ricchi soprattutto gli alimenti di origine vegetale, come cereali integrali, legumi, cioccolato fondente, frutta (come banane, fichi e avocado), frutta secca e verdure a foglia verde, mentre piccole quantità se ne trovano nelle carni bianche, come pollo, tacchino e pesce.

Anche l’acqua può essere fonte di magnesio; in commercio sono disponibili infatti le cosiddette acque arricchite di sali minerali.

Quando l’alimentazione non è sufficiente a coprirne il fabbisogno, si può ricorrere agli integratori, che devono essere sempre e comunque prescritti dal medico.

Vieni a trovarci sul nostro sito (qui) per scoprire la varietà di integratori di magnesio disponibili; dì addio alla stanchezza e fai spazio all'energia!

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