Macchie solari sul viso: come schiarirle ed eliminarle

Le macchie solari sul viso sono l'incubo di tante donne e anche qualche uomo, soprattutto al rientro dalle vacanze estive.

È proprio in estate il periodo in cui queste fastidiose macchioline scure si accentuano, concentrandosi in particolare sulla zona del naso, sulla parte superiore del labbro e sugli zigomi. Odiate ormai quanto le rughe, chi non sopporta di vedere sul proprio volto quelle macchie antiestetiche ha in mente un unico pensiero: schiarirle ed eliminarle.

Vediamo insieme tutti i rimedi per schiarire e togliere le macchie solari del viso.

Le cause delle macchie solari sul viso

Le macchie della pelle sul viso che compaiono dopo l'esposizione al sole sono la conseguenza del malfunzionamento dei melanociti, le cellule che producono la melanina. Questo pigmento conferisce la colorazione alla pelle, la protegge dalle radiazioni ultraviolette (raggi UV) e aiuta a prevenire le scottature solari.

Durante l'esposizione solare, i raggi UV penetrano l'epidermide stimolando così i melanociti, i quali iniziano a produrre in maniera continua considerevoli quantità di melanina. Man mano che la melanina si accumula, dona alla pelle la classica abbronzatura uniforme che in tanti cerchiamo in estate.

I problemi di pigmentazione nascono nel momento in cui i melanociti non svolgono correttamente la loro funzione e la produzione di melanina aumenta in modo anomalo. La sovrapproduzione di melanina, se non distribuita in maniera omogenea sulla superficie della pelle, da origine a quelle antiestetiche macchie scure o chiare sul viso.

Macchie scure sul viso: altre possibili cause

Le macchie sulla pelle del viso non sono solo la conseguenza di un'eccessiva esposizione alle radiazioni solari ma rappresentano uno dei segnali principali dell'età che avanza e dunque dell'invecchiamento cutaneo.

Il trascorrere del tempo però è solo uno dei diversi fattori che possono dar origine a queste piccole chiazze sul volto. Tra i responsabili di questo inestetismo si annovera l'assunzione di alcuni tipi di farmaci antinfiammatori, antibiotici o a base di estrogeni come la pillola anticoncezionale. Le macchie sul viso sono anche l'effetto degli sbalzi ormonali legati alla gravidanza (maschera gravidica) o della presenza di alcune malattie endocrine.

La comparsa di chiazze sul volto può manifestarsi per via di una sovraesposizione ai raggi UV delle lampade abbronzanti, del contatto della cute con sostanze irritanti o dell'uso di cosmetici che contengono sostanze fotosensibilizzanti, ossia capaci di aumentare la sensibilità della pelle ai raggi del sole.

In ogni caso, qualunque sia la causa scatenante, all'origine della comparsa delle macchie sul viso vi è sempre un'alterazione del funzionamento dei melanociti.

Come eliminare le macchie solari sul viso

Se hai notato la comparsa di macchie solari sul viso, è molto probabile che tu stia cercando i rimedi efficaci per schiarirle o toglierle definitivamente.

Cosa puoi fare quindi? Il nostro primo consiglio è naturalmente di rivolgerti a un bravo dermatologo. Non dimenticare che la scelta del trattamento è fortemente condizionata dalla causa che ha scatenato l'apparizione delle macchioline sul volto, individuabile con precisione proprio grazie all'aiuto di uno specialista.

Ad ogni modo, a seconda dei casi, il dermatologo potrebbe consigliare di non intervenire, come nel caso delle macchie temporanee che sorgono durante la gravidanza. In caso di macchie più profonde invece, potrebbe suggerire diversi trattamenti estetici come l'uso del laser, della luce pulsata o della dermoabrasione, utili a eliminare le aree iperpigmentate. In alternativa potrebbe consigliare il peeling chimico, un trattamento esfoliante a base di acidi specifici tra cui l'acido glicolico.

Per fortuna, in farmacia o in parafarmacia è possibile acquistare dei prodotti cosmetici come le creme schiarenti o depigmentanti che aiutano a schiarire e prevenire le macchie solari sul viso.

Macchie solari sul viso: rimedi naturali

Esistono alcuni rimedi naturali che spesso sono utilizzati contro le macchie solari sul viso. Stiamo parlando dei classici rimedi della nonna che possono dare una mano soprattutto quando le chiazze sul viso sono sorte dopo aver esagerato col sole durante le vacanze al mare e non si è utilizzata la giusta protezione.

Ecco alcuni di questi rimedi casalinghi.

  • Aloe Vera. Il gel di Aloe Vera, se applicato con costanza nelle zone del viso colpite, aiuta a schiarire le macchie e nei casi più fortunati favorisce la loro scomparsa.
  • Malva. Eco un altro ingrediente che permette di schiarire la pelle in modo naturale, in particolare grazie all'azione dell’acido ascorbico, un elemento sempre più utilizzato nell'ambito della cosmetica.
  • Succo di limone. Qualche goccia di succo di limone appena spremuto da applicare sul viso prima di andare a dormire è un altro dei semplici rimedi naturali per schiarire le macchie solari sul viso. Basterà diluire un cucchiaio di succo di limone con un cucchiaio di acqua distillata e lasciar agire l'impacco per circa 10-15 minuti.

Sebbene questi rimedi naturali possano aiutare a schiarire le macchie solari sul viso, il metodo più efficace e soprattutto sicuro, perché privi di sostanze che potrebbero irritare la pelle, è certamente l'uso di creme e altri cosmetici schiarenti e soprattutto la prevenzione.

Crema e prodotti anti macchie solari sul viso

Uno dei metodi più efficaci per eliminare le macchie solari del viso è l'uso di cosmetici ad azione depigmentante e schiarente capaci di garantire alla pelle un'adeguata protezione dai raggi UV e contrastare il problema dell'iperpigmentazione cutanea.

Trattamento macchie solari relux spot

Per migliorare l'aspetto e la salute della pelle, la casa farmaceutica Uniderm Farmaceutici ha sviluppato la linea Collagenil. In particolare, per eliminare le macchie solari sul viso ha messo ha lanciato sul commercio Relux Spot Siero Depigmentante 20 ml Collagenil, un trattamento cosmetico che racchiude in sé un concentrato di principi attivi studiato per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV e per esercitare un'efficace azione depigmentante.

Il siero depigmentante Collagenil Relux Spot va applicato la sera, direttamente sulle macchie scure. In questo modo le chiazze già presenti saranno visibilmente ridotte, permetterà di prevenire la comparsa di nuove macchie scure e la pelle avrà un colorito più uniforme e omogeneo.

 

Ti stai chiedendo dove puoi acquistare Collagenil Relux Spot? Semplice! Lo trovi sul nostro negozio online insieme a tanti altri trattamenti contro le macchie cutanee. Vieni a scoprire le nostre promozioni!

Lascia un Commento