Echinacea: la pianta alleata del sistema immunitario

Con il cambio di stagione arrivano anche i primi malanni dovuti al cambiamento del clima..ed ecco dietro l'angolo i sintomi da raffreddamento e la tanto temuta l'influenza.

Quest'anno l'argomento diventa molto delicato in quanto i sintomi della comune influenza sono molto simili a quelli provocati dal Coronavirus e, in qualche modo, potrebbero essere confusi.

Consigliamo di seguire le linee guida del Governo (qui) rispetto alla vaccinazione antinfluenzale e raccomandiamo cautela, rispettando le norme che ormai conosciamo bene.

Ma niente paura, dalla natura arriva la soluzione: conosciamo meglio l'echinacea e il ruolo che questa pianta gioca sul nostro sistema immunitario.

I segreti dell'echinacea, l'antibiotico naturale

Il sistema immunitario è un’organizzazione complessa ed efficiente formata da cellule che ci proteggono da virus e batteri.

Questo sistema può essere indebolito da stress e affaticamento, lasciandoci più esposti a disturbi come quelli che colpiscono nella stagione invernale.

In natura esistono delle sostanze che hanno la capacità di rinforzare il sistema immunitario e fra queste l’echinacea è una delle più conosciute.

Il suo meccanismo d'azione è stato indagato e dimostrato da numerosi studi.

echinacea

Innanzitutto rinforza il sistema immunitario di adulti e bambini stimolandolo a produrre sostanze e cellule che hanno il compito di distruggere virus e batteri.

Un'uso regolare previene i sintomi da raffreddamento come febbre e infezioni del sistema respiratorio; inoltre accorcia i tempi di malattia, riduce la necessità di assumere altri farmaci e diminuisce le infezioni durante la stagione invernale.

Le proprietà immunostimolanti e antivirali la rendono utile per trattare i malanni di stagione ma presenta anche un'interessante attività antibiotica e batteriostatica.

Prevenire è meglio che curare!

Dopo aver presentato gli effetti benefici del l'echinacea, vediamo insieme come assumerla per rinforzare le nostre difese.

A inizio stagione è consigliabile fare uno o più cicli di integratori per rinforzare le difese e aiutare l'organismo a combattere contro i malanni di stagione.

Gli integratori non hanno particolari controindicazioni (leggere sempre le avvertenze presenti nella confezione) e possono essere assunti a qualunque età (in base alle indicazioni del produttore).

Ecco alcuni esempi di integratori a base di echinacea.

  • Zetaton Immuno: integratore in flaconcini con zinco, vitaminaEchinacea C rivestita, mirtillo, bioflavonoidi, vitamina A ed E. Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Ha proprietà antiossidanti e mantiene uno stato di benessere generale, anche in caso di aggressioni esterne.
  • Immulene Junior: sciroppo al gusto ciliegia con sambuco e cistovir. Rinforza le difese immunitarie e favorisce la funzionalità delle vie respiratorie.
  • Immulene Forte: integratore in capsule. E' la versione "adulta" dell'Immulene Junior e contiene, inoltre, fermenti lattici.
  • Pronto Difesa Capsule: integratore alimentare con zinco, vitamina C e D utile per favorire il funzionamento del sistema immunitario. La formulazione è arricchita dalla presenza di beta glucani.
  • Pronto Difesa Compresse Effervescenti: stessa formulazione dell'articolo precedente con, in più, propoli certificata e un dosaggio di vitamina C di 500 mg.
Lascia un Commento
Ottieni subito il 5% di sconto!!
Iscriviti alla nostra newsletter,
tieniti aggiornato sulle nostre offerte

Coupon: