Diete per l'estate: consigli per rimettersi in forma durante le vacanze

L'estate è un periodo di relax durante il quale si pensa a godersi il sole al mare o prendere il fresco in montagna. Per essere in piena forma e superare la prova costume però, anche in vacanza dobbiamo stare attenti alla dieta.

Ecco allora qualche consiglio utile per rimettersi in forma durante le vacanze.

Dieta estiva: le regole per rimanere in forma

Le regole per impostare un dieta efficace per superare la prova costume sono poche semplici da seguire. Vediamole insieme.

Idratarsi e non saltare mai i pasti

D'estate si perdono molti liquidi e sali minerali con la sudorazione ed il primo consiglio è di reintegrarli attraverso un'idratazione ottimale, un'alimentazione ricca di frutta e verdura e, se necessario, l'assunzione d'integratori alimentari. La mancanza di potassio e magnesio, minerali che vengono eliminati col sudore, renderà molto deboli e impossibilitati a farsi delle belle e salutari nuotate.

Uno degli errori più comuni che fanno le persone quando hanno intenzione di dimagrire è saltare i pasti. Non bisogna modificare il proprio metabolismo sconvolgendolo in questa maniera perché il rischio di ingrassare immediatamente è concreto. Bisogna mangiare spesso e poco senza saltare mai i pasti.

Organizzare un'alimentazione corretta

L'alimentazione dovrebbe essere organizzata in questo modo: una colazione abbondante, un pranzo completo e una cena leggera. Contrariamente a ciò che si pensa gli spuntini sono importantissimi e non fanno ingrassare. Naturalmente deve trattarsi di cibi sani, come snack di mandorle o yogurt. Vietato abbuffarsi di gelati, anche se un gelato pomeridiano non fa assolutamente ingrassare.

Quando viene fame non c'è niente di meglio che mangiare un frutto: la sensazione di pienezza sarà gratificante e il numero di calorie estremamente ridotto. Spuntini di frutta fresca e secca dovrebbero essere inseriti nell'arco di tutta la giornata, in modo da non avvertire mai il senso di appetito che porta a mangiare compulsivamente tutto quello che capita.

Oltre agli spuntini sani bisogna bere molto, possibilmente la semplice acqua naturale. Le bibite gassate e zuccherine non estinguono il senso di sete e non fanno di certo dimagrire.

Durante le vacanze è probabile che spesso andrai a mangiare al ristorante e prima ancora del pasto vorrai goderti un bel aperitivo in spiaggia. Anche in questo caso non dimenticare le regole per una corretta dieta estiva. Se vuoi tenerti in forma, bisognerebbe limitare o evitare del tutto il consumo di alcolici e tentare di resistere al richiamo di patatine e stuzzichini poco sani.

Un esempio di dieta estiva semplice e veloce

Questo piccolo menù giornaliero è un semplice esempio di dieta estiva che può darti un'idea per organizzare la tua alimentazione durante le vacanze.

Colazione: un frutto di stagione, latte parzialmente scremato e cereali integrali o una tazza di tè non zuccherato con 2 fette biscottate integrali con marmellata.

Spuntino: 1 frutto di stagione o 1 yogurt magro bianco

Pranzo: 70 g di pasta pomodoro e basilico con un insalata mista o una porzione di riso condito con verdure fresche; 80 g di tonno al naturale

Spuntino: 1 frutto di stagione o 1 yogurt magro bianco. In alternativa un buon frullato di frutta

Cena: pesce al cartoccio con verdure grigliate o petto di pollo alla piastra e un'insalata mista, il tutto accompagnato da un piccolo panino integrale.

Fare attività fisica anche in vacanza

Per quel che riguarda il movimento fisico non andrebbe ridotto né eliminato durante le vacanze. Se d'inverno ci sono la palestra o il footing nel parco, in estate ci sono le passeggiate sulla spiaggia o nei sentieri di montagna.

Per chi vuole qualcosa in più basta mettersi delle ciabatte di gomma e passeggiare velocemente con l'acqua di mare fino alla vita. Sarà bellissimo perché l'aria piena di sodio si potrà respirare a pieni polmoni con grande beneficio per la salute.

I sentieri di montagna accaldano un po', ma basta andarci la mattina presto per evitare le scottature solari. Quando non ci sono montagne o corsi d'acqua non c'è nulla di più divertente che prendere la bicicletta e fare una bella corsa mattutina per smaltire i grassi accumulati e sentirsi in forma tutto il giorno.

Quando manca anche la bicicletta non resta che fare un po' di camminata veloce dove possibile. Ad ogni modo, cerca sempre di fare un minimo di attività fisica quotidiana.

Prodotti per ritrovare la forma in estate

Massigen magnesio

Magnesio B6 60 Capsule Massigen contiene oltre al magnesio anche la vitamina B6, che è utile per mantenere le ossa sane e la pelle abbronzata senza scottature. Basta prenderne due capsule al giorno a stomaco vuoto per ritrovare in fretta l'energia persa con i minerali evaporati insieme al sudore.

Un ottimo integratore a base di potassio e magnesio è Massigen Pronto Recupero senza zucchero, disponibile in bustine solubili in acqua. Grazie a una bustina consumata dopo i pasti ci si potrà permettere di fare un po' di sport senza rischiare di sentirsi spossati dopo poco.

Infine un integratore per drenare e perdere i liquidi in eccesso che si accumulano nell'adipe e creano l'antiestetica cellulite è Drena 3 Integratore Euphidra.

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