Cosa serve per il bagnetto del bambino?

Il bagnetto del bambino è un momento delicato e rappresenta un momento di scambio e interazione tra mamma e figlio. Coccole, giochi, risate e sguardi di complicità con cui trasmettergli serenità e sicurezza.

Il momento del bagnetto è importante per la sua igiene, per il benessere e lo sviluppo fisiologico, emotivo, cognitivo e relazionale. In questo frangente il neonato inizia a stimolare i sensi del tatto e dell'odorato e acquista più confidenza con l'acqua.

Vediamo insieme quali sono i prodotti indispensabili per rendere l'esperienza del bagnetto positiva e ricca di emozioni!

Quando fare il bagnetto al bambino?

Il primo bagno del bambino può avvenire dalla caduta del moncone del cordone ombelicale poiché questo significa che la ferita è ben cicatrizzata. È molto importante attendere fino a questo momento perché in caso contrario potrebbero verificarsi lievi infezioni e i microrganismi presenti nell'acqua prolungherebbero i tempi di guarigione.

Il bagnetto può essere fatto a qualunque ora del giorno, ciò che conta è che si venga a creare un'abitudine, un momento in cui il bambino sa che riceverà coccole e attenzioni. Un altro aspetto importante da non sottovalutare quando scegli l'orario in cui dedicarti al bagno è che dovrai essere libera da impegni e pensieri. Ricorda che deve diventare un'esperienza piacevole e, trattandosi di una procedura delicata, non puoi proprio avere distrazioni. Per questo motivo in genere il momento migliore della giornata per fare il bagnetto al bambino è la sera, prima della nanna. Deve essere rilassante sia per il bimbo che per la mamma. Quale momento più adatto di questo?

L'unico accorgimento in questo caso riguarda la distanza dalla poppata. Meglio aspettare almeno due ore dalla fine del pasto in modo da essere sicuri che la digestione del bambino sia terminata.

Preparare la vaschetta: la temperatura dell'acqua

È importante portare vicino alla vaschetta tutto l'occorrente che ti servirà durante il bagnetto. Una volta che avrai iniziato a lavare il bambino non potrai più lasciarlo solo neanche per pochi istanti e quindi sarà molto difficile recuperare accessori dimenticati qua e la.

L'acqua deve avere una temperatura ideale tra i 36° e i 37,5°C. Per sicurezza è preferibile controllare la temperatura con un termometro oppure puoi usare il vecchio metodo della nonna ovvero immergendo il gomito nell'acqua.

Di cosa hai bisogno?

L'occorrente per il bagnetto del bambino è composto da:

  • Termometro
  • Detergente con pH neutro
  • Garze e ovatta per il viso
  • Asciugamano morbido
  • Creme e prodotti all'ossido di zinco
  • Pannolino
  • Abiti puliti

Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare è preferibile scegliere prodotti che siano pensati per bambini e neonati. In questo modo potrai contare sull'aiuto di soluzioni delicate che non aggrediscono la pelle del tuo bimbo.

Mousse Bagnetto 500 ml + Baby Shark AmidoMioPer il corpo puoi scegliere la mousse delicata AmidoMio soffice e compatta, facile da sciacquare, ideale fin dalla nascita. Formulato per minimizzare i rischi di reazioni allergiche. Grazie al mix di ingredienti idratanti, umettanti e olio vegetale, aiuta a mantenere l’epidermide idratata e morbida. La piacevole forma in mousse è facile da sciacquare e rende la detersione ancora più delicata.

Shampoo Baby con Olio di Riso 500 ml AmidoMioI capelli del neonato possono essere lavati ogni 2/3 giorni, sempre utilizzando un prodotto adeguato, che non bruci gli occhi qualora dovesse entrare in contatto. Puoi scegliere lo shampoo Baby con Olio di Riso AmidoMio, un detergente ideale per capelli e cuoio capelluto sensibile.

E dopo il bagnetto è essenziale idratare la pelle del bambino con una crema idratante e un prodotto all'ossido di zinco. Mi raccomando, prima ricorda di asciugare il piccolo nel più breve tempo possibile per non fargli prendere freddo.

Cerchi i prodotti migliori per la cura del tuo bambino? Sul sito della nostra parafarmacia potrai trovare tutto il necessario per il bagnetto dei bambini!

Lascia un Commento
Ottieni subito il 5% di sconto!!
Iscriviti alla nostra newsletter,
tieniti aggiornato sulle nostre offerte

Coupon: