Contouring: il make-up che scolpisce il viso

Il contouring è la nuova tendenza in ambito make-up: i social sono inondati di tutorial e, perfino i più famosi make-up artist, fanno dei video per mostrarci i segreti del mestiere e permetterci di realizzare una base perfetta. Ma in cosa consiste realmente questa tecnica?

E' la capacità di modellare il viso col trucco, valorizzando i punti di forza e correggendo le imperfezioni, partendo dall'analisi della forma del viso. Sembra facile a dirsi.

Vediamo insieme come realizzare un make-up perfetto per ogni tipo di pelle e forma del viso.

Partiamo dalla forma del viso...

Per le appassionate di make-up sarà l'occasione per cimentarsi in una nuova tecnica. E' divertente giocare con i chiaroscuri per creare luci ed ombre che andranno a dare tridimensionalità al viso.

Partiamo dal primo step: analizzare la forma del viso.tag alt contouring

Iniziamo col dire che i colori chiari danno risalto e volume alla zona del viso e verranno applicati, dunque su quei punti da mettere in risalto (per esempio, gli zigomi, o le labbra, per volumizzarle). Al contrario, i colori scuri rimpiccioliscono e danno ombra, e vanno perciò applicati in prossimità di imperfezioni e zone da correggere (naso troppo grande, mascella pronunciata, tratti del viso spigolosi).

Vediamo insieme le principali caratteristiche in base alla forma del viso.

  • Ovale: tipico caso di un viso allungato in cui bisognerà mettere in risalto la zona centrale delle guance, dell'arcata sopraccigliare e delle tempie e andare ad armonizzare i lati del viso con i colori scuri per "rimpicciolirlo".
  • Rotonda: un viso tondo si caratterizza per la forma larga quindi, in questo caso dovremo allungarlo e rendere le sue forme più dettagliate. Concentratevi con  i colori scuri sugli zigomi e sui lati del viso per metterli in ombra e allungare la forma.
  • Rettangolare: in questo caso l'obiettivo sarà quello di ammorbidire i tratti del viso più spigolosi e aprire il centro della fronte e il mento.
  • Triangolare: viso dalla forma spigolosa in cui bisogna correggere la parte alta e donare risalto e volume a mento, mascelle e guance.

Come realizzare un contouring perfetto!

Senza dubbio è una tecnica che, se realizzata correttamente, ci darà soddisfazioni, ma bisogna armarsi di pazienza. E' bene procedere alla realizzazione del contouring quando si è sicuri di avere un po' di tempo a disposizione per evitare di farsi prendere dalla fretta e ottenere il temuto effetto "mascherone".

Il segreto del contouring perfetto è la preparazione della pelle: pulite bene il viso e applicate la crema viso. Attendete qualche minuto per permettere altag alt contouring prodotto di penetrare attraverso la pelle e asciugarsi completamente. Ecco ora siamo pronti per procedere al make-up.

Utilizzate un buon fondotinta per realizzare una base omogenea e scegliete la tonalità più simile al colore del vostro incarnato; non vi preoccupate se il viso apparirà piatto e spento, sarà compito del contouring dare volume e tridimensionalità.

Iniziamo a giocare con i colori: applicate prima i colori scuri e dopo quelli chiari.

In linea generale, i colori scuri vanno applicati sull'attaccatura dei capelli, nell'area sotto gli zigomi, partendo dalle orecchie e procedendo in direzione delle labbra, ai lati del naso (in caso di naso pronunciato) e in tutta la zona delle mascelle fino ad arrivare a sotto il mento.

I punti da mettere in risalto, solitamente sono il centro della fronte, l'arcata sopraccigliare, il dorso del naso, l'area sopra gli zigomi, l'arco di cupido e sotto il labbro inferiore.

Ecco che, una volta sistemate le zone di luce e ombra, si procede con un passaggio importantissimo: la stesura del colore. Questo step è fondamentale per dare al viso un'aspetto naturale; scaldate i colori e sfumateli per bene senza spostarvi molto dalla zona in cui sono stati applicati. Una volta terminato, il risultato vi sorprenderà.

Aggiungete un tocco di blush sulle gote e illuminate i punti del viso da mettere in risalto con qualche prodotto leggermente glitterato...senza però esagerare!

Quali sono i cosmetici di cui non puoi fare a meno per una basetag alt contouring make-up perfetta?

Ecco la lista di prodotti e accessori di cui non potrai fare a meno per la realizzazione di un contouring perfetto:

  • il fondotinta deve essere adatto al vostro tipo di pelle ed essere il più possibile simile alla carnagione naturale del viso;
  • correttori chiari e scuri per chi preferisce realizzare il contouring con prodotti in crema;
  • terra e illuminante mat per chi preferisce prodotti in polvere;
  • blush;
  • illuminante glitterato come tocco finale.

Un aspetto da non sottovalutare sono gli accessori: ebbene, utilizzate una spugnetta per stendere i prodotti in crema e un pennello compatto per realizzare le sfumature.

Visita il nostro sito per cercare i cosmetici più adatti al tuo viso e realizzare dei make-up straordinari. Ti aspettiamo!

Lascia un Commento
Ottieni subito il 5% di sconto!!
Iscriviti alla nostra newsletter,
tieniti aggiornato sulle nostre offerte

Coupon: