Come eliminare le borse sotto gli occhi: cause e rimedi

Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo che può riguardare indistintamente uomini e donne e prescindere dall'età. Per risolvere il problema, soprattutto nei casi più evidenti, spesso alcuni ricorrono alla chirurgia ma non è l'unica soluzione per eliminare definitivamente il disturbo.

Vediamo quali sono le cause principali delle borse sotto gli occhi e i rimedi più efficaci per trattarlo.

Perché vengono le borse sotto gli occhi?

Generalmente, le borse sotto gli occhi si manifestano con gonfiore in quell'area del viso e spesso un alone scuro nella palpebra inferiore. Sono diversi i fattori che contribuiscono alla loro comparsa, ma una delle cause principali, oltre ad una predisposizione genetica, è senza dubbio l'invecchiamento. Con l'avanzare dell'età, la pelle del contorno occhi perde elasticità e la muscolatura tende a cedere, dando origine proprio a quest'inestetismo.

L'età però non è l'unico fattore determinante nell'insorgenza delle borse sotto gli occhi. Questo problema infatti può essere riconducibile a uno stile di vita errato: eccesso di alcool, una dieta squilibrata, il fumo, l'insonnia o comunque non dormire a sufficienza sono tutte abitudini che accentuano il disturbo.

Altre volte le borse sotto gli occhi sono causate da un edema, ossia un accumulo di liquidi sotto la cute che provoca il gonfiore. Lo stesso può accadere a causa di allergie, un'eccessiva esposizione ai raggi solari, congiuntivite, ipertensione e altre patologie che interessano i reni, il fegato e la tiroide.

Come sgonfiare le borse sotto gli occhi

Nei casi in cui le borse sotto gli occhi non siano un problema passeggero ma sono causate da cedimento del muscolo che sostiene la parte inferiore dell'occhio o da un accumulo adiposo periorbitale, spesso si ricorre all'intervento chirurgico per eliminare l'inestetismo.

Il trattamento chirurgico utilizzato per rimuovere le borse sotto gli occhi è la blefaroplastica inferiore. L'intervento tradizionale richiede l'uso del bisturi per praticare un'incisione utile a rimuovere il grasso e la pelle in eccesso dalle palpebre. Anche terapie dermatologiche come il laser e il peeling chimico possono migliorare la situazione.

È possibile comunque eliminare le borse sotto gli occhi anche senza chirurgia grazie a diversi rimedi naturali e trattamenti come l'utilizzo di creme o acido ialuronico. Vediamo nel dettaglio.

Rimedi naturali per borse sotto gli occhi

Per risolvere i problemi di occhiaie e borse sotto gli occhi si può ricorrere a semplici rimedi naturali che aiutano soprattutto a sgonfiare e alleviare l'infiammazione oltre che a rilassare quell'area del viso.

Gli impacchi freddi ad esempio, soprattutto nei casi più lievi, spesso sono sufficienti per ridurre il gonfiore. Con l'aiuto di un asciugamano o dei tamponi di cotone bagnati con l'acqua fredda si può facilmente applicare questo piccolo rimedio. Basteranno solo alcuni minuti.

Per combattere l'infiammazione invece, ti sveliamo qualche trucchetto in più, a partire dal rimedio della nonna per eccellenza contro borse e occhi: le fettine di cetriolo sugli occhi. Oltre ad avere un ottimo sapore, quest'ortaggio aiuta a sgonfiare le borse sotto gli occhi, ha proprietà antinfiammatorie e, grazie alla Vitamina C e al silicio, è efficace per la prevenzione della ritenzione idrica. Lo stesso si può fare con due fettine di patata. Sempre per ridurre l'infiammazione, possono essere di grande aiuto gli impacchi alle erbe. Ad esempio un impacco con camomilla, betulla o eufrasia da applicare sotto gli occhi 2 volte al giorno per circa 15 minuti, non solo ha un elevato potere antinfiammatorio ma aiuta anche a stimolare la microcircolazione.

Contro le borse sotto gli occhi sono fondamentali inoltre anche il riposo e l'alimentazione. Dormire 7/8 ore a notte è d'obbligo per avere un viso disteso e rilassato, mentre, per quanto riguarda la dieta, è importante consumare cibi freschi e ricchi di acqua, idratarsi correttamente e limitare il consumo di sale se si vuole contrastare la ritenzione e ridurre il gonfiore.

Trattamenti per eliminare le borse sotto gli occhi

Euphidra skin reveil contorno occhi rivitalizzante

Come abbiamo già accennato, la chirurgia non è l'unica soluzione per eliminare le borse sotto gli occhi. Un filler a base di acido ialuronico può essere una valida alternativa a un intervento invasivo come quello chirurgico. Una piccola iniezione nell'area sottopalpebrale permette di correggere l'inestetismo che interessa l'area della palpebra inferiore. L'intervento è completamente indolore e dura un massimo di 30 minuti.

Altrettanto efficace è l'uso di creme e un buon contorno occhi come ad esempio EUPHIDRA SKIN-RÉVEIL Contorno Occhi Rivitalizzante. Un prodotto come questo è studiato appositamente per eliminare borse e occhiaie poiché stimola l'assorbimento dei fattori d'idratazione, è capace di idratare in profondità e migliora l'elasticità cutanea. Tutto ciò dona un effetto lifting che allevia i segni d'espressione e regala un aspetto fresco e giovane. Questo trattamento può essere utilizzato sia dalle donne sia dagli uomini ed è adatto a qualsiasi tipo di pelle.

Lascia un Commento