Come aumentare di peso in modo sano

Desideri prendere peso in modo sano e magari aumentare la massa muscolare? Ecco i nostri consigli per ingrassare velocemente senza mangiare cibo spazzatura ma abbinando la giusta dieta ad un buon allenamento in palestra.

Perché alcuni non riescono a ingrassare?

Al giorno d'oggi, obesità e sovrappeso rappresentano uno dei principali pericoli per la salute di tante persone, anche bambini. Non a caso la maggior parte delle volte che si sente parlare di dieta e sport è per perdere il peso in eccesso. Vi sono però tanti uomini e tante donne che non fanno fatica a dimagrire ma al contrario hanno serie difficoltà a ingrassare e sognano di avere qualche chilo in più.

Se anche tu hai questo problema ti sarai chiesta/o spesso "Perché mangio ma non riesco a ingrassare?"

Spesso la difficoltà a prendere peso è connessa con la velocità del metabolismo, quest'ultima fortemente influenzata da fattori genetici. Non c'è da stupirsi infatti del fatto che solitamente genitori molto magri abbiano figli altrettanto esili. Chi ha un metabolismo molto veloce ha una resistenza alta al glucosio e di conseguenza non riesce a immagazzinare grasso corporeo.

Un metabolismo accelerato però non è l'unica causa possibile del non riuscire a ingrassare. Tale condizione può essere connessa anche ad alcune patologie. Ad esempio chi soffre di diabete tende a dimagrire poiché questo disturbo ostacola la corretta assimilazione degli alimenti causando spesso carenze nutrizionali. Anche chi ha problemi alla tiroide e i celiaci possono avere lo stesso problema. Un altro responsabile può essere la "tenia", meglio conosciuta come verme solitario. Questo parassita pluricellulare colonizza l'intestino dell'organismo che ha infettato e si alimenta assorbendo le sostanze nutritive presenti appunto nell'organismo ospite. Nonostante l'infezione rimanga asintomatica a lungo, spesso il primo sintomo che si manifesta è proprio una forte perdita di peso oltre alla nausea e al mal di stomaco.

Cosa fare per aumentare di peso in modo sano

Per aumentare di peso velocemente e in modo salutare è importante assumere gli alimenti giusti con una dieta ben equilibrata e aumentare la massa muscolare attraverso l'attività fisica. Ecco i nostri consigli.

Dieta per ingrassare

La prima regola da seguire se vuoi prendere peso in modo sano è aumentare l'apporto calorico giornaliero aggiungendo circa 200/300 calorie al tuo normale fabbisogno. Naturalmente evitando i cibi ricchi di grassi e zuccheri: non è questo genere di alimenti che ti aiuterà a risolvere velocemente la situazione, anzi, potrebbe crearti altri problemi di salute. Il cibo che ti farà ingrassare dovrà essere certamente calorico ma allo stesso tempo ricco di nutrienti sani, caratteristica che non appartiene al cosiddetto cibo spazzatura. Perciò, non prestare attenzione solo alla quantità degli alimenti che consumi ma anche e soprattutto alla qualità.

Quali sono quindi gli alimenti da introdurre nella dieta che possono aiutarti ad ingrassare?

Senza dubbio la frutta a guscio e quindi noci, mandorle, nocciole, arachidi e pistacchi, alimenti che permettono di assumere un'importante quantità di calorie ma comunque salutari. La frutta a guscio è ricca di vitamine, antiossidanti e acidi grassi sani che fanno ingrassare velocemente ma sempre in modo salutare.

Per raggiungere l'obiettivo è altrettanto importante aumentare il consumo di carboidrati. Per fare ciò, non esagerare con i carboidrati raffinati di pasta, pane e riso bianchi e scegli le farine integrali. Per quanto riguarda le proteine, opta per quelle nobili contenute nel pesce, nel pollame, nelle carni magre e nelle uova, ti aiuteranno anche ad aumentare la massa muscolare. Non dimenticare di mangiare verdure, frutta come l'avocado (ricco di acidi grassi monoinsaturi) e di condire le pietanze con l'olio d'oliva.

Ad ogni modo, per costruire la dieta per ingrassare più adatta a te, fatti aiutare da un buon nutrizionista.

Aumentare di peso con la palestra

Oltre a curare l'alimentazione, se vuoi mettere su qualche chilo è fondamentale anche l'esercizio fisico. Un buon allenamento in sala pesi è senza dubbio l'attività più efficace per aumentare la massa muscolare. È ovvio che eccedere con l'attività aerobica può rivelarsi controproducente, per questo dedicarsi all'allenamento della forza è certamente la soluzione migliore.

Per ottenere un buon risultato e stimolare la crescita muscolare ricordati di assumere sempre proteine dopo l'esercizio fisico.

L'allenamento in palestra è un ottimo metodo anche per stimolare l'appetito.

Integratori per ingrassare

Nell'articolo "Integratori per ingrassare: quali sono i più efficaci?" avevamo già parlato di come questi prodotti, se assunti in combinazione con la giusta dieta, possano aiutare a metter su peso in modo sano.

Sebbene le sostanze contenute in questo genere di integratori alimentari non sono sufficienti per ingrassare velocemente se non associati ad un'alimentazione mirata, sono comunque utili a sopperire a carenze nutrizionali, spesso responsabili della perdita di peso e della difficoltà nell'ingrassare.

Oltre ai classici ricostituenti naturali come la pappa reale e il miele, in erboristeria, in farmacia e nei negozi online come e-PharmaVille è facile acquistare tutta una serie di integratori alimentari a base di sostanze naturali capaci di fornire il giusto apporto di tutte le sostanze nutritive essenziali e raggiungere così il peso desiderato.

Adesso che conosci tutti i trucchi per aumentare di peso in modo sano, non ti resta che dare inizio alla sfida.

In bocca al lupo!

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