Cerulisina in gocce: caratteristiche ed effetti collaterali

Cerulisina in gocce è una soluzione farmaceutica utilizzata per sciogliere e rimuovere i tappi di cerume dalle orecchie. Lo puoi trovare nelle formulazioni adatte agli adulti e ai bambini ed è un prodotto efficace e molto apprezzato.

Il suo segreto? Sta tutto nella sua composizione.

Se vuoi saperne di più su Cerulisina in gocce, continua la lettura dell'articolo. Conoscerai tutte le sue caratteristiche, come funziona, se presenta effetti collaterali e soprattutto come si dovrebbe usare per dare finalmente sollievo al tuo orecchio.

Buona lettura!

Perché si formano i tappi di cerume

Il cerume è una secrezione untuosa di colore giallognolo prodotta dal condotto auricolare esterno che agisce da lubrificante e serve a proteggere l'orecchio dalle infezioni e dalla penetrazione di acqua o insetti. Questa sostanza cerosa poi, attraverso il normale movimento della mandibola che ne agevola la fuoriuscita, viene fisiologicamente espulso dal condotto uditivo in modo da poterlo eliminare.

La produzione di cerume quindi è un processo del tutto naturale e, per quanto possa apparire antiestetico, svolge una funzione molto importante per il benessere delle nostre orecchie.

Può capitare però che il cerume si accumuli all'interno del condotto uditivo a causa di una produzione eccessiva della sostanza stessa o di altri fattori che favoriscono la formazione del cosiddetto "tappo di cerume". Tra questi vi è un'errata pulizia dell'orecchio, il contatto ripetuto con l'acqua fredda o la penetrazione di polveri nell'orecchio che rendono la consistenza del cerume più densa e compatta. Per alcuni invece è una particolare conformazione del condotto uditivo a causare il problema.

Le conseguenze della formazione dei tappi di cerume, che talvolta possono completamente occludere il condotto uditivo, si manifestano attraverso tutta una serie di sintomi fastidiosi. Questi sono:

  • Riduzione dell'udito
  • Sensazione di avere l'orecchio tappato
  • Prurito
  • Acufeni e quindi ronzii
  • Dolore all'orecchio

Come funziona Cerulisina gocce auricolari?

Cerulisina in gocce si dimostra un prodotto davvero efficace per togliere i tappi di cerume dalle orecchie da casa in tutta sicurezza. Ma qual è il segreto della sua efficacia?

Cerulisina gocce auricolari orecchio

Per capirlo è necessario analizzare gli ingredienti che lo compongono. Cerulisina gocce auricolari è un farmaco costituito da Dimetilbenzene, noto anche come Xilene, e olio di mandorle dolci. L'azione sinergica delle due componenti permette di eliminare facilmente il tappo di cerume perché, mentre il Dimetilbenzene svolge una decisa azione detergente e solubilizzante, ossia di sciogliere il cerume, l'olio di mandorle dolci ne favorisce il distacco e il conseguente scivolamento del tappo liberando così il condotto uditivo.

Oltre a eliminare il tappo di cerume e altri eventuali residui, l'azione combinata delle due sostanze permette di ricostituire in parte il film lipidico di membrana del meato acustico esterno, in modo da difendere la mucosa da possibili aggressori.

Come usare Cerulisina e quante gocce mettere

Usare Cerulisina in gocce è davvero facile.

Il primo passo da compiere è scaldare la boccetta con il calore delle mani in modo da ottenere una soluzione tiepida. Una volta intiepidita la cerulisina, è necessario inclinare la testa a 90° e versare la quantità di farmaco indicata nel foglietto illustrativo direttamente nel condotto uditivo. Sempre con la testa inclinata, il paziente dovrà lasciar agire il farmaco per 5-10 minuti per fare in modo che il liquido rimanga ben a contatto con il tappo di cerume e lo sciolga.

Il passo successivo sarà procedere con il lavaggio del canale uditivo tramite una siringa senza ago spruzzando dell'acqua tiepida all'interno dell'orecchio. L'irrorazione dell'orecchio è un'operazione che richiede parecchia attenzione se non si vuole rischiare di danneggiare il timpano. È importante perciò non esagerare con la pressione dell'acqua e assicurarsi che possa passare aria dentro l'orecchio proprio per evitare danni al timpano.

Se il tappo di cerume si dimostra difficile da eliminare, occorrerà ripetere quest'operazione 2 o 3 volte durante la giornata per 3-5 giorni fino a ottenere il risultato desiderato.

Cerulisina in gocce: controindicazioni ed effetti collaterali

Se non si superano le dosi consigliate, Cerulisina in gocce non ha particolari controindicazioni. Piuttosto, vi sono dei casi in cui il suo utilizzo è sconsigliato o necessita prima di un consulto medico. Vediamo quali sono:

  • In presenza di otiti
  • In caso di timpano perforato
  • In caso di allergia o ipersensibilità alle sostanze presenti nel farmaco

Cerulisina può essere utilizzato durante il periodo di gravidanza e allattamento, ad ogni modo sempre sotto il controllo del medico. Lo stesso discorso è valido per i bambini. Ad ogni modo, se dovessero presentarsi eventuali effetti collaterali tra cui dolore all'orecchio, è opportuno avvisare immediatamente il medico.

Cerulisina gocce auricolari: prezzo e dove acquistarlo

Un flacone da 20 ml di Cerulisina gocce auricolari lo trovi in promozione su e-PharmaVille e lo puoi comodamente acquistare online senza obbligo di ricetta. Dai uno sguardo alle nostre offerte e prenditi cura delle tue orecchie.

Lascia un Commento