Calcio, il segreto per ossa sane e forti!

Questa settimana vogliamo presentarvi un'altro elemento molto importante per il nostro organismo, soprattutto quando si tratta della salute di denti e ossa: parliamo del calcio.

Innanzitutto è un minerale che non viene prodotto all'interno del nostro corpo ma deve essere assunto tramite l'alimentazione e, per essere assorbito, necessita della presenza di alcune vitamine.

E' quindi necessario seguire una corretta alimentazione e, in caso di carenza, fare ricorso ad alcuni integratori per garantire una buona ossificazione fin da giovani, sopratutto durante la fase di crescita.

Leggi l'articolo per scoprire di più.

Il minerale più presente nell'organismo

Nonostante sia il minerale più presente all'interno del nostro corpo, bisogna sottolineare che il 99% del calcio risiede all'interno delle ossa mentre il restante 1% viene impiegato dal sangue e dalle cellule muscolari per tutta una serie di funzioni tra cui:

  • secrezione di ormoni
  • trasmissione degli impulsi nervosi
  • contrazioni muscolari
  • coagulazione del sangue
  • ritmo cardiaco normale

E' essenziale per lo sviluppo e la salute di denti e ossa, sottoposte continuamente a un processo di rimodellamento.

L’organismo è in grado di controllare la quantità di calcio nel nostro corpo e viene infatti spostato dalle ossa al sangue secondo necessità, per mantenerne un livello costante. Se le persone non assumono una quantità sufficiente di calcio, le ossa si indeboliscono.

Quali alimenti contengono più calcio?

Abbiamo già detto che il calcio viene assunto esclusivamente attraverso glitag alt calcio alimenti, ma non sempre la dieta basta a rispondere al fabbisogno dell’organismo.

Le principali fonti alimentari sono:

  • il latte e i suoi derivati, in particolare formaggi e yogurt;
  • alcuni vegetali a foglie verde (cavolo cinese, broccoli ma non negli spinaci);
  • i legumi secchi;
  • molti pesci e molluschi (sardine, vongole e cozze).

Nel latte e nei derivati, il calcio è presente in una forma altamente biodisponibile e sembra essere più assimilabile dall'organismo rispetto ad altri cibi. Nel latte, inoltre sono presenti proteine in grado di favorirne l’assorbimento.

L’alimentazione è fondamentale perché, soprattutto gli anziani e le donne in post-menopausa, hanno un fabbisogno maggiore.

Sintomi da carenza o eccesso di calcio

La dose giornaliera raccomandata è pari a 800 mg.

La condizione di poco calcio nel sangue è detta ipocalcemia, quella di troppo calcio ipercalcemia.

Le carenze possono rimanere asintomatiche ma, se non trattate, possono avere conseguenze molto gravi. I primi sintomi sono pizzicore alle dita, crampi muscolari, convulsioni, sonnolenza, scarso appetito e anomalie del battito cardiaco. Nel lungo periodo si può andare incontro a osteopenia e osteoporosi, con aumento del rischio di fratture.

Un'eccesso causa stitichezza, acidità gastrica, nausea e problemi allo stomaco.

Quando ricorrere agli integratori

Il contenuto di calcio nelle ossa è al massimo intorno ai 30 anni, per poi iniziare a diminuire progressivamente. Diventa quindi importante fare attenzione all'alimentazione e, qualora non bastasse, è necessario ricorrere a integratori specifici che ne aumentino l'assorbimento e la biodisponibilità.

Nel caso di diete vegane o intolleranze al lattosio si possono verificare delletag alt calcio carenze, così come negli anziani o nelle donne in menopausa.

Per essere assorbito, il calcio richiede la collaborazione di altre sostanze come la Vitamina D3 e la Vitamina K2. Per questo possono essere utili integratori specifici che, grazie all'abbinamento con le vitamine, ne favoriscono l’assorbimento.

Principium Calcio K-D Vegetale è un integratore alimentare che utilizza un’alga rossa ricca di calcio e micronutrienti presenti nell'acqua di mare, che ne favoriscono l’assorbimento. E' inoltre arricchito da Vitamina K2, ottenuta per biofermentazione, e da Vitamina D3.

Visita la pagina del nostro sito dedicata alla linea Principium, dove troverai tantissimi integratori adatti ad ogni tipo di esigenza e a prezzi scontatissimi!

Lascia un Commento
Ottieni subito il 5% di sconto!!
Iscriviti alla nostra newsletter,
tieniti aggiornato sulle nostre offerte

Coupon: