Calcarea phosphorica in omeopatia: quali sono i benefici?

Calcarea phosphorica è un rimedio omeopatico ottenuto da un prezioso elemento molto diffuso in natura: il fosfato di calcio.

Si tratta di un sale molto importante per il nostro organismo perché presente in tutti i tessuti, soprattutto nelle ossa e nel sangue. Non a caso i suoi minerali sono utilizzati in omeopatia proprio per la cura di malattie ossee o che interessano il sangue e il sistema nervoso.

Approfondiamo l'argomento e scopriamo meglio il rimedio omeopatico Calcarea phosphorica e tutti i suoi benefici.

Calcarea phosphorica: composizione

L'ingrediente principale di Calcarea fosforica è il fosfato di calcio, il sale di calcio dell'acido fosforico. È proprio dalla triturazione di quest'ultimo con la combinazione d'idrogeno fosfato di calcio e diidrogeno fosfato di calcio, ottenuta aggiungendo dell'acido fosforico diluito a una soluzione satura di idrossido di calcio, che si ricava la soluzione omeopatica.

Il prodotto ottenuto da tale processo è una polvere bianca, insolubile in acqua, solubile negli acidi e priva di forma e sapore.

Quando si acquista Calcarea phosphorica in farmacia, può capitare che il farmacista consegni Calcium Phosphoricum. Ma questi due prodotti sono esattamente la stessa cosa? La risposta è sì. La differenza tra i due è solo una questione di denominazione nella nomenclatura latina. Infatti, il termine Calcarea phosphorica non è altro che la denominazione latina al femminile, mentre Calcium Phosphoricum è la denominazione latina di genere neutro. Lo stesso vale per altri rimedi come ad esempio Calcarea carbonica, chiamato anche Calcium carbonicum.

A cosa serve Calcarea phosphorica?

In passato, Calcarea phosphorica era prescritta come rimedio per combattere la diarrea e mineralizzante. Oggi invece, questo prodotto omeopatico è utilizzato in odontoiatria ed è consigliato come antiacido e integratore alimentare.

Vista la sua composizione, Calcarea fosforica si dimostra una soluzione efficace per la cura di patologie delle ossa, delle articolazioni e legate al sangue tra cui anemia.

Detto ciò, quando viene prescritta Calcarea phosphorica? Ecco in quali casi si dimostra un rimedio più che valido:

  • In presenza di fratture o slogature
  • Per curare il mal di gola
  • Come rimedio contro i dolori articolari
  • Per risolvere problemi di digestione
  • Stanchezza
  • Lento sviluppo osseo

Questo rimedio omeopatico è importante oltre che per la salute degli anziani anche per quella dei più piccoli. Infatti, è consigliato per i neonati affetti da ipotrofia con cranio voluminoso e chiusura tardiva della fontanella posteriore e per i bambini con ritardo di crescita staturo-ponderale, della dentizione, della deambulazione e del linguaggio.

E non è tutto. Le proprietà benefiche di Calcarea phosphorica non sono utilizzate solo per il trattamento di problematiche fisiche ma anche per il trattamento di determinate condizioni emotive: insoddisfazione, irrequietezza, infelicità e malinconia. Inoltre, è una soluzione efficace anche per chi manifesta problemi di memoria.

Caratteristiche dei pazienti dalla costituzione fosforica

Calcarea phosphorica 5 ch

In omeopatia, Calcarea phosphorica è il rimedio per eccellenza per i pazienti a costituzione fosforica, soggetti alti e magri con problemi legati al metabolismo del fosfato di calcio e che presentano determinate caratteristiche fisiche. Tra queste:

  • Torace esile
  • Arti lunghi e sottili
  • Pelle chiara e pallida
  • Viso allungato e triangolare
  • Muscolatura ipotrofica e debole

Il fosforico è una persona che solitamente soffre di pressione bassa, insonnia e può andare incontro a patologie che interessano l'apparato respiratorio come asma, bronchite e faringite o ancora disturbi gastrointestinali, malattie reumatiche e altri disturbi quali piedi piatti, lussazioni, distorsioni, emorroidi, carie dentali e scoliosi.

Per quanto riguarda le caratterizzazioni psicologiche, il fosforico è un soggetto intelligente ma allo stesso tempo insoddisfatto, ipersensibile, emotivo sognatore e inconcludente. Inoltre è ipocondriaco, molto freddoloso, dall'umore instabile, depresso e spesso paranoico.

 

Calcarea phosphorica lo trovi su e-PharmaVille nella sezione dedicata a integratori alimentari e fitoterapici. Se vuoi godere delle proprietà benefiche di Calcarea phosphorica, dai un’occhiata al nostro negozio online!

Lascia un Commento