Autunno in arrivo: cadono le foglie...e anche i capelli!

L'inizio della stagione autunnale, il cambiamento del clima e la ripresa della frenetica routine possono aumentare i livelli di stress. L'organismo reagisce a suo modo e i capelli non fanno eccezione!

C'è chi è soggetto a una perdita durante tutto l'anno e chi subisce questo trauma solo in autunno, periodo più critico. Non vi preoccupate, è normale che i capelli cadano ma bisogna fare attenzione quando questo fenomeno diventa importante.

Leggi l'articolo per conoscere meglio cause e rimedi.

Autunno periodo di caduta...vediamo perché

Con l’arrivo della stagione autunnale subiamo una specie di ricambio che può essere accompagnato da una caduta importante di capelli.

I capelli che cadono sono quelli ormai arrivati alla fine del proprio ciclo vitale. Mentre si staccano, nuovi capelli stanno già crescendo all'interno del bulbo e, nel giro di qualche settimana, spunteranno dal cuoio capelluto.

La caduta stagionale tende a normalizzarsi in poche settimane ma integratori o cosmetici possono accelerare il ricambio e favorire una ricrescita più veloce.

Tra i motivi scatenanti c’è sicuramente la diminuzione delle ore di luce, capace di cambiare il bioritmo e quindi di influenzare la salute della nostra chioma.

tag alt capelli

Cause della perdita dei capelli

Vediamo insieme, oltre alla stagione, quali possono essere le cause e i comportamenti scorretti che possono portare a un'eccessiva caduta.

  • Lavaggi frequenti: una corretta igiene è fondamentale ma lavaggi frequenti e prodotti eccessivamente aggressivi possono indebolirli.
  • Stress meccanici e termici: spazzolature e uso frequente di phon e piastra rendono i capelli più fragili.
  • Alimentazione scorretta: una dieta povera di vitamine ed oligoelementi può avere conseguenze negative.
  • Sebo: forma uno strato che lentamente soffoca il capello, portando la cute a divenire eccessivamente grassa e perdere la capacità di produrre i capelli.
  • Forfora grassa: rimane attaccata al cuoio capelluto provocando una desquamazione che incrementa la perdita dei capelli.
  • Squilibri ormonali: presenti sia nell'uomo che nella donna.

Quando la caduta dei capelli sia dovuta a cause più profonde, è importante rivolgersi ad un medico dermatologo specializzato in tricologia. 

Integratori e trattamenti: qual'è il loro ruolo?

Il nostro compito è quello di adottare comportamenti corretti e prevenire la caduta con l'uso di cosmetici specifici e integratori naturali.

Se utilizzati costantemente, garantiscono risultati ottimali visibili, per capelli più forti e sani.

Visita la sezione anticaduta del nostro sito (qui). Troverai prodotti specifici per ogni tipo di trattamento.

  • Integratori: agiscono dall'interno per rinforzarne la struttura del capello. Contengono biotina, zinco, selenio e ingredienti attivi specifici.
  • Fiale e lozioni: da applicare sul cuoio capelluto per stimolare i follicoli piliferi e attivare la microcircolazione.
  • Shampoo e balsamo: da utilizzare per aumentare l'efficacia del trattamento.

tag alt capelli

Biokap, Euphidra, Rausch e Bioscalin...una gamma ricca di prodotti scontatissimi per tutte le età e le esigenze.

Lascia un Commento
Ottieni subito il 5% di sconto!!
Iscriviti alla nostra newsletter,
tieniti aggiornato sulle nostre offerte

Coupon: