Artiglio del diavolo, l'antinfiammatorio naturale!

Il nome non ispira certamente fiducia ma, contrariamente a quanto si può pensare, l'Artiglio del diavolo viene largamente utilizzato per le sue proprietà terapeutiche.

Conosciamo meglio questa pianta e vediamo insieme quali sono gli usi che si possono fare per beneficiare delle sue proprietà.

Descrizione della pianta

L’artiglio del diavolo è una pianta erbacea che cresce nel Sud Africa. Si caratterizza per la presenza di fusti striscianti, che crescono da un tubero primario, chiamato "tubero madre". La pianta presenta dei fiori di colore rosso-violetto.

Una curiosità riguardo il suo nome, che deriva dal greco, è che significa “uncino”, in riferimento all'aspetto delle sue radici.

La sostanza, che costituisce il principio attivo, si chiama Arpagoside ed è oggetto di numerosi studi che hanno portato alla conclusione che la pianta è capace di apportare numerose proprietà terapeutiche.

La radice secondaria è riconosciuta come un ottimo rimedio fitoterapico con proprietà antinfiammatorie ed analgesiche. Infatti, per le sue numerose proprietà, la pianta officinale è disponibile in commercio sotto forma di pomate, compresse, tisane e in soluzione idroalcolica, per soddisfare le esigenze terapeutiche di ognuno.

Proprietà benefiche dell'artiglio del diavolo

Vediamo ora insieme quali sono le proprietà di cui possiamo beneficiare tramite l'uso esterno o interno dell'artiglio del diavolo.

L'estratto di questa pianta ha proprietà antinfiammatoria, antireumatica, antipiretica e anti allergica. Oltretutto, è efficace per trattare dolori muscolari, reumatismi, tendiniti ed artrosi.

Nei casi di artrosi, dopo numerosi studi, si è riscontrata una riduzione del dolore e dell'indice di infiammazione reumatica.

Uso interno

I  decotti e le tisane a base di artiglio del diavolo sono efficaci per trattare laalt tag artiglio del diavolo perdita di appetito e le difficoltà digestive, l'emicrania e i dolori mestruali.

Inoltre, l'assunzione orale di capsule e compresse sono utili in caso di manifestazioni dolorose e infiammazioni di tipo muscolare, articolare e nevralgico.

Uso esterno

Dalla radice dell'artiglio del diavolo vengono, inoltre realizzati anche unguenti, pomate e gel ad uso topico.

Questi rimedi si utilizzano nel trattamento del dolore originato da disturbi muscolari, tendiniti, artriti, gotta, mal di schiena e arteriosclerosi.

La sua efficace azione defaticante lo rende utile, soprattutto per gli sportivi, nella fase post allenamento. Il massaggio consente inoltre, una stimolazione del microcircolo e una ripresa ottimale di articolazioni e muscoli.

Esistono dei gel in grado di donare un intensa e piacevole sensazione di calore che rilassa i muscoli e scioglie le articolazioni.

Artiglio del diavolo: controindicazioni

I rimedi a base di artiglio del diavolo ad uso interno possono essere controindicati per chi soffre di ulcere gastriche o duodenali. Inoltre, possono essere sconsigliati in gravidanza o in caso di allergie. Il gel all’artiglio del diavolo può provocare un arrossamento temporaneo sulle pelli delicate.

Chiedete maggiori informazioni all'erborista e al vostro medico di fiducia che sapranno consigliarvi al meglio in base alle vostre condizioni di salute e al problema da trattare.

La nostra selezione per te!

Ecco di seguito alcuni esempi di pomate e integratori a base di artiglio del diavolo; visita il nostro sito per scoprire quali sono i prodotti più adatti alle tue esigenze e approfittare degli sconti.

alt tag artiglio del diavolo

 

  • No Dol Gel: unguento a base di artiglio del diavolo ad effetto rinfrescante ideale per dolori articolari, muscolari e contratture di varia natura.
  • Pomata Eudermica Biosline: pomata a base di Artiglio del Diavolo ad azione antidolorifica e antinfiammatoria. Soluzione rapida e immediata in caso di tensioni localizzate a livello muscolare e articolare.
  • No Dol Capsule: integratore alimentare a base di Glucosamina, Condroitina, Manganese, Artiglio del Diavolo e Aloe in grado di favorire il benessere di schiena, articolazioni e tendini.
Lascia un Commento
Ottieni subito il 5% di sconto!!
Iscriviti alla nostra newsletter,
tieniti aggiornato sulle nostre offerte

Coupon: