Articolazioni: consigli utili e rimedi per prevenire i dolori articolari

Spesso associamo il dolore alle articolazioni all'avanzare dell'età ma non è sempre cosi; ci sono infatti dei casi in cui questi dolori arrivano in presenza di altre cause scatenanti.

Conosciamo meglio la condizione del dolore articolare e vediamo insieme quali sono le cause del disturbo e le misure da adottare per prevenire danni alle articolazioni.

Articolazioni: cosa sono e quali funzioni svolgono

Con il termine articolazione si intende una struttura formata da più elementi che ha il compito di connettere due o più ossa.

In base ai movimenti che l'articolazione consente, ne distinguiamo 3 tipi.

  • Mobili (come le articolazioni di ginocchio, spalla e gomito), che permettono l’esecuzione di ampi movimenti.
  • Semimobili (come quelle della colonna vertebrale) che, oltre a consentire alcuni movimenti, fungono anche da strutture di sostegno.
  • Fisse (come le articolazioni del cranio o del bacino) che hanno il compito di dare stabilità ad alcune parti del corpo.

Caratteristiche e cause del dolore articolare

Il dolore articolare è la sensazione fastidiosa che si avverte all'interno di una o più articolazioni del corpo.

Spesso il disturbo può essere causato da:

  • un semplice affaticamento o un'influenza;tag alt articolazioni
  • lesioni o traumi (come nel caso di fratture, distorsioni, ecc);
  • presenza di artrite o artrosi, che riguarda soprattutto le persone a partire dai 60 anni ed è la principale causa di dolore nella donna in menopausa.

In tutti i casi è indispensabile rivolgersi ad uno specialista per capire la causa di fondo e, una volta fatta la diagnosi, iniziare il trattamento adatto.

Altri sintomi correlati possono essere gonfiore, arrossamento, calore, rigidità e riduzione della mobilità. Inoltre, vi può essere accumulo di liquido all'interno dell'articolazione.

Il dolore può essere sporadico quando è associato ad un episodio come uno sforzo particolarmente intenso, oppure ricorrente quando si manifesta fino alla risoluzione della causa scatenante.

Consigli utili per il benessere delle articolazioni

In caso di dolori articolari esistono dei piccoli accorgimenti in grado di limitarne la durata e donare sollievo:

  • mettere a riposo l'articolazione ed evitare sovraccarichi e movimenti bruschi;
  • mantenere una postura corretta;
  • tenere un peso forma ideale o perdere i chili di troppo;
  • utilizzare il ghiaccio spray come pronto intervento in caso di traumi;
  • per alcune patologie invece, sfruttare la terapia del calore. Il caldo rilassa i muscoli e aumenta la circolazione, alleviando i problemi muscolari che possono essere alla base dei dolori articolari;
  • massaggi e stretching aiutano a risolvere il problema.

Una dieta equilibrata, evitare alcol e fumo e fare movimento regolare (nuoto, camminata, yoga) possono prevenire l'insorgere del disturbo, rinforzare i muscoli e mantenere la funzione articolare.

tag alt articolazioni

Il ruolo della glucosammina

La glucosammina è una sostanza presente naturalmente nell'organismo umano e costituisce un elemento importante di molecole come, per esempio, l'acido ialuronico.

La glucosammina e le molecole derivate sono così importanti perchè formano quei tessuti che vengono sottoposti a frequenti sollecitazioni, come i tessuti articolari.

Impiegata da anni nella gestione di patologie articolari, la glucosammina agisce con una modesta attività antinfiammatoria, anche se il suo meccanismo d'azione non è del tutto chiaro. Inoltre gioca un ruolo chiave nel mantenere in salute l'articolazione e la sua funzionalità.

Rimedi utili e integratori: prevenire è meglio che curare

Quando i dolori sono di lieve intensità si possono trattare con farmaci antinfiammatori da banco (FANS), che agiscono sia sul dolore, che sull'infiammazione.

Qualora queste cure non dovessero apportare benefici, è fondamentaletag alt articolazioni rivolgersi al proprio medico di fiducia che saprà e indirizzare il paziente verso un trattamento efficace.

  • Gli integratori No Dol sono utili in caso di dolori articolari, muscolari e alle cartilagini. Oltre che alleviare il dolore, stimolano la formazione dei tessuti e favoriscono la funzionalità di ossa e articolazioni.
  • Artrogen Perle è un integratore a base di omega 3, acido jaluronico, glucosamina e vitamina C che contribuisce al normale funzionamento delle cartilagini articolari.
Tra i rimedi fitoterapici utili nel trattamento dei dolori articolari ricordiamo l'arnica e l'artiglio del diavolo, da sempre utilizzati per donare sollievo e effettuare dei massaggi a livello dell'articolazione.
Visita la sezione del nostro sito dedicata a articolazioni, muscoli e ossa (qui); troverai prodotti adatti per prevenire i dolori articolari e garantire un corretto funzionamento delle articolazioni.
Lascia un Commento
Ottieni subito il 5% di sconto!!
Iscriviti alla nostra newsletter,
tieniti aggiornato sulle nostre offerte

Coupon: