Allergie Stagionali: come possiamo difenderci?

Non sono presenti solo in primavera ma, ormai, sempre più spesso si parla di allergie stagionali anche durante l'estate per arrivare fino all'autunno.

Come possiamo difenderci da questo fastidioso problema?

Vediamo oggi come affrontare questo periodo e prevenire il disturbo, con alcuni semplici comportamenti.

Allergia stagionale: significato e caratteristiche principali

Generalmente non conosce età e non fa distinzioni: l’allergia respiratoria è una patologia molto diffusa che si manifesta quando il soggetto colpito viene in contatto con pollini (come graminacee, parietaria e ambrosia) e allergeni domestici (quali acari, polvere e muffe).

Nel caso degli allergeni domestici domestici possiamo agire cercando ditag alt allergie eliminare gli agenti irritanti e, con alcuni comportamenti corretti si può arginare il problema. Nel caso dei pollini invece, siamo esposti periodicamente a queste sostanze (ecco perché chiamate allergie stagionali) perciò dobbiamo correre ai ripari, evitare per quanto possibile l'esposizione, e curare i sintomi.

Certo, la primavera è la stagione in cui si manifestano maggiormente i sintomi legati alle allergie stagionali ma questi possono protrarsi fino all'autunno. Negli ultimi 20 anni la prevalenza è aumentata e oggi si attesta che il 25 -30% della popolazione ne è interessato.

Come facciamo a riconoscere un'allergia? Innanzitutto noterete la comparsa dei sintomi sempre in determinati periodi dell'anno.

I sintomi comuni possono insorgere gradualmente o improvvisamente e interessano principalmente il naso e gli occhi. Questi sono: prurito diffuso, secrezione nasale, starnuti, occhi pruriginosi e che lacrimano. In particolare, la congiuntivite insorge quando le sostanze volatili entrano in contatto diretto con gli occhi.

Molto spesso occhi e naso appaiono gonfi e arrossati e l'ostruzione nasale può causare cefalea e, talvolta, sinusite.

Altri sintomi sono tosse, respiro sibilante, irritabilità e disturbi del sonno. Nei casi più gravi può essere presente anche asma.

Diagnosi e test specifici

La diagnosi precoce diventa importantissima in quanto le terapie, sta anche nel fatto che le terapie funzionano meglio se utilizzate in tempo e nel modo corretto.

La diagnosi di allergie stagionali si basa sui sintomi e sulle circostanze in cui si manifestano. Queste informazioni permettono al medico di capire anche a quale tipo di allergene siamo allergici.

Per un'ulteriore conferma si può anche effettuare il prick test, un semplice esame da fare in ambulatorio. In questo caso vengono applicate delle gocce di allergeni sulla cute del paziente e tramite un ago viene fatto penetrare l'estratto. Dopo una piccola attesa si osservano le eventuali reazioni cutanee (si possono formare degli arrossamenti e rigonfiamenti della pelle in corrispondenza della goccia di estratto).

Dopodiché si può procedere con ulteriori accertamenti e, se necessario, con prove respiratorie, in particolari periodi dell’anno.

La terapia ideale per la stagione delle allergie

Una volta diagnosticata l'allergia sarà premura del medico indicare al paziente la terapia più adatta, in base anche alla sintomatologia.

Di solito la terapia prevede l'uso di antistaminici, inalatori, spray nasali e colliri.tag alt allergie

  • Gli spray nasali a base di corticosteroidi sono molto efficaci e vengono usati come primo rimedio per la rinorrea.
  • Molti antistaminici e decongestionanti sono disponibili come farmaco da banco, in un'unica compressa.
  • Il regolare lavaggio nasale con una soluzione calda può aiutare a fluidificare ed eliminare il muco e idratare le pareti nasali.
  • Le lacrime artificiali vengono utilizzate per ridurre il fastidio e l'irritazione. E' consigliabile non utilizzare le lenti a contatto per evitare ulteriori fenomeni irritativi.
  • I colliri a base di antistaminici sono farmaci che causano il restringimento dei vasi sanguigni e riducono la sintomatologia. Per sintomi più gravi sono anche disponibili colliri contenenti corticosteroidi dietro prescrizione medica.

Sul nostro sito troverai la sezione "Decongestionanti Nasali e Antistaminici" (qui), dove potrai consultare le schede di tutti i farmaci da banco disponibili senza prescrizione medica che ti potranno aiutare a trattare i sintomi e vivere  più tranquillamente la stagione delle allergie.

Lascia un Commento
Ottieni subito il 5% di sconto!!
Iscriviti alla nostra newsletter,
tieniti aggiornato sulle nostre offerte

Coupon: