Allarme Scottature: 10 consigli per una pelle a prova di sole

Tutti alla ricerca della tintarella perfetta ma attenzione...le scottature sono dietro l'angolo!

Ore e ore sotto il sole possono essere la causa di eritemi e fastidiose scottature che rendono la nostra pelle secca e dolorante. Non stressarla ulteriormente e trattala subito con prodotti specifici e rimedi naturali utili per donare sollievo!

False credenze e comportamenti sbagliati sono la causa più frequente di ustioni...ed ecco che lentiggini e macchie solari compaiono sulla pelle di viso e corpo lasciando il segno.

Leggi l'articolo e scopri i consigli utili per proteggere e trattare la pelle durante il periodo estivo senza rinunciare all'abbronzatura.

Crema solare: la base per un'abbronzatura perfetta!

Tra le convinzioni più sbagliate che spesso sentiamo in giro c'è proprio quella che riguarda le creme solari.

Non è assolutamente vero che l'utilizzo della protezione solare non ci permette di ottenere un colorito intenso e omogeneo anzi, esattamente il contrario.

Abbiamo già trattato questo argomento in un precedente articolo (qui) dove abbiamo approfondito meglio la conoscenza riguardo le creme solari e il fattore di protezione.

tag alt scottatureI filtri solari contenuti al loro interno servono per proteggere la pelle dai raggi dannosi e non per bloccare il processo dell'abbronzatura.

Il nostro consiglio è di essere costanti nell'utilizzo della protezione per evitare scottature e segni esteticamente visibili, anche nel caso di pelli già scure: utilizzate sempre la protezione, anche se bassa!

Per chi fosse amante della tintarella e vuole raggiungere un colorito scuro in poco tempo consigliamo l'uso di acceleratori* e oli; questi ultimi sono cosmetici adatti ad una pelle già abbronzata in quanto non contengono filtri solari o, se presenti, garantiscono una protezione bassa.

*L'acceleratore va utilizzato come base insieme ad una protezione solare.

In questo modo potrete prendere il sole in totale sicurezza senza dover fare i conti con fastidiose scottature.

Eritemi e scottature: come trattarle?

Vediamo ora come comportarsi in presenza di eritema solare e scottatura.

Innanzitutto la scottatura compare qualche ora dopo una prolungata esposizione senza la dovuta protezione e può presentare vari gradi d’intensità;  sono le scottature più comuni e si manifestano con dolore al tatto, pelle arrossata, molto secca, brividi di freddo e febbre in alcuni casi. Queste interessano gli strati superficiali della pelle.

Nei casi un po più gravi, l’epidermide è dolorante e può presentare tante bollicine vicine tra loro: è il caso dell'eritema solare.

tag alt scottature
  • La prima cosa da fare è tenere il corpo al fresco, non stare sotto il sole e fare docce fresche frequenti.
  • Un rimedio utile sono le acque rinfrescanti da spruzzare sulla pelle, anche fatte in casa con un po di acqua e succo di aloe.
  • Usare gel  e creme idratanti a base di aloe e calendula che idratano la pelle. Conservarle in frigorifero può essere utile per donare un'immediata sensazione di freschezza.
  • Usare molta cautela quando ci si espone al sole perché la pelle riformata è giovane e più sensibile ai raggi del sole. Se la situazione è più seria, evitare il contatto diretto per almeno sette giorni.
  • Coprire la parte scottata con l’abbigliamento per evitare complicazioni.
  • Se l’eritema è esteso si possono utilizzare pomate antistaminiche come Allergan, che aiuta la pelle a rigenerarsi e riduce prurito e rossore.
  • Utilizzare detergenti delicati per la pelle come Lichtena A.I.3active che va ad idratare la pelle calmando l'arrossamento.
  • Per i più piccoli, è consigliabile fare il bagnetto con prodotti a base di amido di riso, emolliente e lenitivo.
  • Bere tanta acqua! E' utile al nostro organismo per ripristinare lo stato di idratazione della pelle.
  • Consumare cibi con beta carotene come per esempio melone, albicocche, carote e spinaci. Ha una potente azione antiossidante e riduce il rischio di scottature.
Lascia un Commento
Ottieni subito il 5% di sconto!!
Iscriviti alla nostra newsletter,
tieniti aggiornato sulle nostre offerte

Coupon: