Perché acquistare i solari in parafarmacia

Come ottenere l'abbronzatura perfetta? Perché non tutti ci abbronziamo nello stesso modo? Come evitare fastidiosi eritemi e scottature? E' arrivato il momento dell'anno in cui prendiamo i primi raggi di sole e la nostra pelle inizia a soffrire ed essere stressata per la fretta di ottenere una tintarella omogenea e marcata.

L'estate è la stagione del mare, divertimento e tanto sole...attenzione però, la nostra pelle chiede aiuto e va protetta dai danni causati dai raggi.

E anche se quest'anno la nostra sarà un'estate anomala non dobbiamo rinunciare a prendere colore sotto il sole e goderci qualche attimo di relax.

L'esposizione solare, durante tutto il periodo estivo, richiede da parte nostra una maggiore attenzione alla salute della pelle, molto spesso sottovalutata.

Eritemi, ustioni e scottature sono segnali che il nostro corpo ci manda; la pelle infatti, non è in grado di difendersi da sola e tocca a noi darle un aiutino grazie alle creme solari, qualche integratore e l'alimentazione.

Leggi l'articolo, scopri perché acquistare le creme solari in parafarmacia e come ottenere una tintarella da fare invidia!

tag alt abbronzatura

Raggi UV: amici- nemici della pelle

Come già saprete il colore scuro della pelle che vediamo dopo giornate trascorse sotto il sole, è dovuto alla  produzione di melanina da parte delle cellule della pelle a seguito del contatto con i raggi UV.

La melanina, oltre ad essere responsabile dell'abbronzatura, protegge la nostra pelle dai danni causati dai raggi; diventa insomma una protezione naturale.

Questo però non deve convincerci del fatto che non abbiamo bisogno di ulteriore protezione perché da sola, la melanina, non riesce a renderci immuni dai danni causati dal sole.

Sfatiamo il mito che i soggetti più scuri non possono scottarsi o avere problemi legati all'eccessiva esposizione solare: i raggi provocano, anche in questi casi, conseguenze dannose alla pelle.

I raggi UVA e UVB sono quelli che penetrano facilmente attraverso la pelle e donano il colorito dorato e scuro dell'abbronzatura.

  • Raggi UVB: sono presenti essenzialmente nelle ore centrali della giornata e sopratutto durante il periodo estivo. Stimolano il corpo a produrre vitamina D3, necessaria per la salute del nostro organismo, ma sono responsabili di eritemi e scottature.
  • Raggi UVA: sono presenti tutto l'anno e a tutte le ore della giornata. Responsabili dell'abbronzatura facilitano, però, il fenomeno del fotoinvecchiamento e sono responsabili di lesioni a livello cellulare.
tag alt abbronzatura

I solari, alleati dell'abbronzatura

L'acquisto delle creme solari non va preso sotto gamba; sono infatti cosmetici contenenti filtri chimici e fisici responsabili della protezione della pelle durante l'esposizione.

  • I filtri fisici riflettono e disperdono i raggi solari perché contengono sostanze opache che funzionano da “specchio”, respingendo, senza distinzione, tutte le radiazioni.
  • I filtri chimici invece contengono molecole organiche complesse che assorbono l’energia della radiazione solare e la restituiscono in parte, sotto forma di calore.

Essendo cosmetici che vengono a contatto con la pelle durante l'esposizione, devono essere estremamente delicati e contenere sostanze efficaci, che garantiscano una reale protezione.

I solari presenti in parafarmacia sono frutto di una selezione accurata di cosmetici dermatologicamente testati, senza parabeni, SLS, SLES e privi di tutte le sostanze dannose che andrebbero a stressare ulteriormente la nostra pelle.

Una buona crema solare deve contenere:

  • sostanze idratanti: fondamentali per mantenere il giusto grado d'idratazione della cute;
  • sostanze protettive: prevengono il fotoinvecchiamento, come gli antiossidanti. Questi agiscono sia aumentando il grado di assorbimento delle radiazioni UV, sia grazie alla loro attività antiossidante;
  • gli SPF boosters: sostanze che sono in grado di potenziare il fattore di protezione solare di una formulazione.

Ecco perché è meglio affidarsi alle mani di esperti quando si tratta di creme e prodotti solari: la pelle è l'organo del nostro corpo più esposto, prendiamocene cura.

Lascia un Commento
Ottieni subito il 5% di sconto!!
Iscriviti alla nostra newsletter,
tieniti aggiornato sulle nostre offerte

Coupon: